GRANDE SUCCESSO PER LA 1°edizione DELLA CRONOSCALATA MACCHIA – MONTE SANT’ANGELO

L’11 e il 12 maggio, L’11 e il 12 maggio, grazie all’ACI Storico in collaborazione con Mattiperlecorse, è ritornata la STORICA cronoscalata Macchia – Monte Sant’Angelo.

Gli abitanti montanari hanno un brutto ricordo di questo evento: a causa dell’incidente di Paolo Gargano, nel 1986 la gara fu interrotta e non fu più ripresa. Un silenzio quindi durato oltre trenta anni, che il 12 maggio abbiamo visto rompersi.

Le verifiche di Sabato 11 Maggio hanno attirato un grande pubblico di appassionati, fotografi e curiosi da tutto il territorio del Gargano. Infatti è bastata meno di un’ora per riempire il parcheggio antistante il Castello di Monte Sant’Angelo di bolidi del passato, auto d’epoca, prototipi e di tantissima gente. Questo sicuramente vuol dire che gli abitanti del Gargano hanno aspettato ansiosamente questo importante ritorno automobilistico a Monte Sant’Angelo, organizzato in soli due mesi. In questa prima giornata sono stati consegnati i numeri e i gadget ai partecipanti e sono state esposte le vetture al pubblico.

Domenica 12 Maggio, il giorno della gara. A causa delle avverse condizioni metereologiche, le meravigliose e attese monoposto scoperte non sono potute passare, ma lo spettacolo e l’adrenalina in quelle poche persone presenti, non è sicuramente mancato. Le auto sono partite alle ore 10.30 con una velocità limitata, distanti circa 30 secondi l’una dall’altra.

Abbiamo potuto ammirare alcuni gioielli storici come la Lancia Stratus Fulvia HF, la 124 Abarth, la 112 Abarth e le spettacolari derapate di alcune piccole del passato. Insomma, lo spettacolo per veri amatori.

Ma non solo appassionati: la Macchia-Monte Sant’Angelo, quasi 30 anni fa, era una delle poche salite candidate per il “Campionato Italiano di velocità”. In questo modo era una manifestazione importantissima, con un record di 360 autovetture, che purtroppo poi non si è più svolta per il drammatico incidente di Paolo Gargano, come già anticipato.

Speriamo che questa sia solo una rampa di lancio per le prossime cronoscalate a cui invitiamo tutti i possessori di questi bolidi.

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *