Ott Tanak vincitore del Rally del Portogallo 2019

Ott Tanak e Martin Jarveoja vincono il Rally del Portogallo, settimo appuntamento del Campionato del Mondo WRC. Dopo il successo in Cile, Ott Tanak è stato bravo a ripetersi al ritorno sugli sterrati europei, confermando quanto di buono mostrato oltreoceano. L’ultima giornata di oggi e il poco margine di vantaggio nei confronti del teammate Meeke impedisce all’estone di abbassare la guardia e mettersi in gestione. La domenica è stata quindi una vera e propria lotta sul filo dei decimi tra lui, Meeke e Neuville, almeno fino alla penultima speciale.

Se Kris Meeke è stato il più veloce sulla prima speciale di giornata, la corta e polverosa Montim, permettendogli di portarsi a soli 2,4″ dalla leadership della Yaris #8, Tanak ha ristabilito le distanze nelle successive due speciali, dove ha riguadagnato 5,7″ al britannico. La prova 19 è stata però fatale a Meeke che vede sfumare le sue ambizioni di vittoria: un testacoda e 10″ persi lo hanno relegato in terza posizione assoluta, alle spalle anche di Thierry Neuville che ringrazia per l’inaspettato regalo.

LAPPI OUT – Detto di Meeke, nella mattinata appena trascorsa anche Esapekka Lappi si iscrive al club dei delusi. Il finlandese, per la prima volta in stagione realmente a suo agio con la Citroen, rovina tutto cappottandosi nel corso della prima speciale, cedendo a Suninen la quinta posizione assoluta (che diventerà poi quarto, ma ci arriviamo con calma). Lappi è poi costretto al ritiro nella successiva speciale, per il cedimento di una sospensione.

I cinque punti della Power Stage sono conquistati dal sornione Sebastien Ogier. L’uomo di Gap, troppo distante per puntare al podio, decide di gestire le gomme per l’intera mattinata e puntare tutto sull’ultimo tratto cronometrato, vincendolo. Per il 6 volte campione del mondo, il terzo podio finale è la più classica ciliegina sulla torta, anche se i punti extra ottenuti lo mantengono in vetta alla classifica generale. Il francese dovrà quindi aprire la strada anche nel prossimo appuntamento in Sardegna.

Per l’ottavo appuntamento della stagione si arriva, finalmente, in Italia. Rally Italia Sardegna, teatro l’anno scorso di uno dei finali più spettacolari delle ultime stagioni. Si ripeterà lo stesso copione anche nel 2019?

 

CLASSIFICA RALLY DEL PORTOGALLO

  1. Tanak-Jarveoja (Toyota Yaris WRC)
  2. Neuville-Gilsoul (Hyundai I20 Coupè WRC)
  3. Ogier-Ingrassia (Citroen C3 WRC)
  4. Suninen-Salminen (Ford Fiesta WRC)
  5. Evans-Martin (Ford Fiesta WRC)
  6. Rovanpera-Halttunen (Skoda Fabia R5)
  7. Kopecky-Dresler (Skoda Fabia R5)
  8. Latvala-Anntila (Toyota Yaris WRC)
  9. Loubet-Landais (Skoda Fabia R5)
  10. Bergkvist-Barth (Ford Fiesta R5)

Fonte: Rally.it

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *