Rally Italia Sardegna: Luca Rossetti vs Giandomenico Basso, è duello per il CIR

La seconda tappa della gara mondiale per i protagonisti del tricolore propone un duello in vetta. La Citroen C3 R5 di Rossetti-Mori contro la Skoda Fabia R5 di Basso-Granai

È testa a testa tra Luca Rossetti e Giandomenico Basso per la 2a Tappa del Rally Italia Sardegna. I protagonisti del Campionato Italiano Rally si sono lanciati, dalla mattina del sabato, verso la frazione conclusiva per aggiudicarsi il secondo punteggio a disposizione nell’impegnativo round mondiale. Punti che potrebbero mischiare ancora le carte per la classifica assoluta, dato che proprio Basso è primo a 40,5 punti, appena una spanna sopra a Rossetti e Campedelli appaiati a quota 39.

Peccato che il romagnolo e Tania Canton si sono fatti da parte, come nel finale di venerdì, anche all’inizio della mattinata. Stavolta un masso piega il braccetto dell’anteriore sinistra e Campedelli è costretto a perdere mezz’ora salutando, eccetto stravolgimenti, le ambizioni da vertice nel RIS parte II. Quindi rimane un duello, a maggior ragione quando anche la rottura di un tubo dei freni della Skoda Fabia R5 lascia a piedi Andrea Crugnola e Pietro Ometto. Allora Rossetti insieme ad Eleonora Mori prende l’iniziativa al volante della Citroen C3 R5, mentre Basso affiancato da Lorenzo Granai risponde colpo su colpo, spingendo al massimo la sua Fabia R5. I due a fine giornata sono distanti 23.5’’ e sarà ancora una sfida tutta da seguire fino all’ultimo tornante.

Dietro di loro, un po’ a sorpresa, c’è il giovane palermitano Alessio Profeta, insieme a Sergio Raccuia su altra Fabia R5, a tenere la terza posizione nonostante una corsa estremamente faticosa e una foratura nel tratto cronometrato iniziale.

Campionato Italiano Rally: 1 Rossetti (Citroen C3 R5) in 1h36’24”2; 2 Basso (Skoda Fabia R5) a 23”5.

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *