RALLY LANA 2019 – I ricordi, ’82 Biasion senza Siviero

Alle ore 14 dell’11 giugno 1982 partiva la prima delle due tappe del 5° Rally Internazionale della Lana: prevedeva 32 prove speciali (tutte sponsorizzate dai lanifici locali: Bozzala & Lesna, Cigno Nero, Cervinia, Chiavazza, Tallia di Delfino, Maggia, Giuseppe Botto, Luigi Botto) e un percorso totale di 891 km. Era la quinta delle 12 gare di un Tricolore che sino a quel punto aveva proposto un diverso vincitore in ogni gara. Appunto Tognana in Targa Florio, Michele Cinotto (Audi Quattro) in Costa Smeralda, Fabrizio Tabaton (Lancia Stratos) all’Elba e ‘Lucky’ (Opel Ascona 400) al 4 Regioni. Fra i 144 partenti – fra cui molti svizzeri per il loro campionato nazionale – favori del pronostico per la Ferrari 308 GTB Gr.4 di Tonino Tognana e Max De Antoni e per le Lancia di Fabrizio Tabaton e Andrea Zanussi.

Il giovane Miki Biasion – ancora alla ricerca della prima vittoria importante -per la prima volta è senza o fianco Tiziano Siviero ma l’esperto “Rudy” (“e volevo dimostrargli la mia maturità e abilità di guida”). La Opel Ascona 400 ufficiale preparata da Conrero non aveva le prestazioni delle più accreditate rivali, ma sulle prime prove speciali è un festival di acquazzoni, e Miki agguanta di classe il primato, chiudendo la tappa al comando con 9″ su  Tognana. Ma l’indomani l’uragano si trasforma in sole e Tognana si riprende la testa e se ne va. Ma proprio sull’ultima prova speciale il veneto incredibilmente sbaglia ed esce di strada. E’ vittoria per la strana coppia Biasion-“Rudy” davanti ai compagni di squadra Cerrato-Cerri, mentre lo spettacolare e funambolico biellese Federico Ormezzano – in coppia con il futuro d.s. Ferrari F.1 Claudio Berro – completa il podio con la Talbot Lotus dominando in Gruppo 2. Antonella Mandelli (Fiat 131 Abarth) è ottava assoluta mentre Bruno Bentivogli (Alfetta GTV6) vince il Gr.N e al 17° posto chiude la coppia FabbriAmati (Fiat Ritmo Abarth 125). La gara insidiosa e massacrante vede ben 88 ritiri: più del 60% dei partenti. 

Il rallyLANA 2019, sarà uno splendido mix di tradizione e modernità, di sport e di intrattenimento, di passione e di organizzazione. E soprattutto di spettacolo: dentro, attorno, prima, durante e dopo il rally. Per tre giorni di eventi con una precisa missione: divertire e coinvolgere protagonisti e spettatori con la collaborazione dei partner della rally LANA.ALIVE.
Il menu sportivo prevede sette prove speciali per complessivi 72,85 km di tratti cronometrati su un percorso di 223,67 km., con il fascino della salita ad Oropa il sabato sera alla luce dei fari, e gli altri sei tratti cronometrati la domenica alla luce del sole. E alla fine il vincitore potrà avere l’onore e l’orgoglio di aggiungere il suo nome ad un Albo d’Oro stellare. Le iscrizioni al rallyLana 2019 si chiuderanno il 5 luglio prossimo

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *