Il Rally Alpi Orientali Historic riparte sempre nel segno di Da Zanche

Il pilota di Bormio con la Porsche 911 SC piazza anche il primo scratch della seconda giornata sulla PS5. “Lucky” rimette in scia la sua Lancia Delta Integrale. Bertinotti su Porsche 911 RSR è ancora sul podio virtuale e leader del “secondo”. Ora mancano altre 5 prove speciali all’arrivo

Lucio Da Zanche è sempre più leader di questo 24° Rally Alpi Orientali Historic. Il valtellinese non perde un colpo al volante della Gruppo B tedesca di 4° Raggruppamento e si aggiudica anche il primo passaggio della seconda giornata sulla “Trivio San Leonardo” (14,15 km) in 7’35.8. Alle sue spalle a + 1.8’’ in questa prova si rimette sulle tracce il vicentino leader del CIR Auto Storiche “Lucky” sulla Lancia Delta Integrale Gr.A, intenzionato a mantenere l’ottima posizione in chiave di Campionato Italiano e Campionato Europeo. Terzo in prova Marco Bertinotti sulla Porsche 911 di 2° Raggruppamento, che mantiene la leadership per la speciale classifica di categoria ma sfila in terza posizione assoluta.

Prova a riprendere il passo “Zippo” su questi tratti cronometrati del sabato, sicuramente più congeniali alla sua potente Audi Quattro di 3° Raggruppamento. Zivian, distante 13.8’’ in prova da Da Zanche, attualmente è in testa al “terzo” e al quinto posto della virtuale classifica assoluta di gara. Dietro di lui sulla “Trivio” si fa avanti l’austriaco rivale per il terzo in chiave Europeo Karl Wagner su Porsche 911. I due driver sono quindi distanti fra loro 18.7’’ nel tempo complessivo dopo cinque prove speciali affrontate. Prova a recuperare terreno nel “terzo” Tiziano Nerobutto, che sembra essersi lasciato alle spalle la giornata complicata di ieri trovando subito un buon ritmo alla guida della sua Opel Ascona 400. Suo il sesto tempo assoluto in prova.

L’ottavo tempo sulla “Trivio” vale ancora il piazzamento in quarta posizione assoluta e il terzo posto nel “quarto” per Maurizio Finati con la Lancia Rally 037, distante 46.7” nella generale dal primo posto.

Sorpasso invece nel 1° Raggruppamento con Marco Dell’Acqua che riparte con il piede giusto recuperando 7.3’’ su questo quinto crono del rally al rivale Nello Parisi. Ora Dell’Acqua è in testa al “primo” con appena 2 decimi di vantaggio su Parisi tra le due Porsche 911 S.

 


Fonte Acisport

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *