Sara Safe Factor conclude il 2019

Oltre 350 ragazzi dell’Istituto “Palladio” hanno partecipato all’incontro di Sara Assicurazioni e Automobile Club d’Italia sulla Sicurezza Stradale. Testimonial il driver F.1 Andrea Montermini “I principi di guida sicura sono efficaci nel racing quanto sulle strade ordinarie. Il corretto uso degli apparati di sicurezza salva la vita, sempre!”

A Treviso con il ventiduesimo appuntamento dell’anno, si conclude il 2019 di “Sara Safe Factor, in strada e in pista vincono le regole”, Il progetto dedicato alla sicurezza stradale ideato e promosso da Sara Assicurazioni ed Automobile Club D’Italia, nato nel 2007, che ha incontrato oltre 350 studenti dell’ITIS “Andrea Palladio, la scuola diretta dalla D.ssa Lara Moranesi.
L’appuntamento nella città veneta è stato possibile grazie alla sempre efficace ed entusiasta collaborazione dell’Automobile Club Treviso presieduto dall’Avv. Michele Beni, che ha evidenziato i dati sull’incidentalità riguardanti l’intera provincia, ha poi sottolineato la particolare e gratificante vocazione trevigiana verso lo sport automobilistico oltre al ruolo di riferimento dell’AC sul territorio.
Molto seguito l’intervento del Dr. Alessandro De Ruosi, il Comandante provinciale della Polizia Stradale, presenza costante nelle iniziative sulla sicurezza nella città e come sempre molto diretto e concreto nei chiari messaggi rivolti alla giovane platea.
Atteso l’intervento del testimonial Andrea Montermini, il driver già F.1 testimonial Sara Safe Factor, che ha portato diversi esempi concreti e parallelismi tra il mondo del racing e la guida sulle strade di ogni giorno, dove in entrambe le situazioni alla base della sicurezza vi sono il rispetto delle regole e tecniche di guida sicura. Impugnatura del volante, corretta posizione di guida, contrasto agli elementi di distrazione, tempi di reazione e frenata d’emergenza, sono alcuni degli argomenti trattati dal pilota Ferrari per l’interessata e coinvolta platea. -“Le regole salvano la vita e garantiscono la sicurezza sia nel racing sia quando si è utenti delle strade ordinarie. Conoscere le situazioni di pericolo aiuta a prevenirle e anche a saper reagire in caso d’imprevisto”- afferma Montermini che ha vinto due campionati GT proprio con la Scuderia trevigiana Villorba Corse.

Il progetto è presente su facebook @SaraSfafeFactor, dove si pala di sicurezza in modo dinamico e facile da apprendere.

Sara Safe Factor dal 2007 ha incontrato oltre 115.000 studenti, il progetto si inserisce nel piano di azione dell’Automobile Club d’Italia a sostegno della campagna ONU che, per il decennio 2010 – 2020 ha l’obiettivo di un ulteriore dimezzamento delle vittime della strada e affianca l’azione della Federazione Internazionale dell’Automobile “FIA for Raod Safety Action”. La sicurezza è tra le principali prerogative ACI che a sua volta è sempre volentieri al fianco del mondo della scuola. Il Racing e la guida sulle strade di transito ordinarie hanno in comune gli elementi base di guida sicura, ma sopratutto il rigido rispetto delle regole, aspetto comune al mondo della scuola e dello sport. Sara Assicurazioni ha scelto gli studenti in età da patente come principali interlocutori, poiché trasmettere comportamenti corretti ai neofiti della guida è la via più efficace per creare una nuova generazione di utenti della strada che condividano il valore ed il principio della sicurezza stradale, in modo responsabile ed attento.
Il pilota più veloce non sarà mai un campione se non rispetta le regole. Un principio fermo nella mente dei grandi piloti, come il testimonial dell’iniziativa Andrea Montermini. Il già driver F.1, da sempre vicino al marchio Ferrari, due volte volte Campione International GT Open, Campione Italiano GT, che dopo aver corso in F.3 ed in F.3000, essere stato terzo pilota Ferrari F.1 ed aver corso nella massima serie iridata, ha continuato la sua carriera in F. Indy, IMSA e Prototype, ha partecipato più volte alle 24H di Le Mans, di Daytona e di Spa, è anche istruttore professionista di guida sicura. Montermini parla alle giovani platee con esempi pratici, trasferendo i solidi principi alla base della guida sicura, poiché solo conoscendo le situazioni che possono portare al pericolo si possono prevenire e gestire.
Newtron è l’azienda italiana con sede in Sicilia, primo marchio nazionale ed europeo, abilitato alla conversione delle vetture, anche le più datate, ai sistemi elettrici o ibridi. Nel parco vetture, per favorire i test drive per i giovanissimi, è disponibile anche la Smart elettrica omologata per i 14enni.

 


Ufficio Stampa Sara Safe Factor – Rosario Giordano

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *