Una stagione da incorniciare per PA Racing

Il team principal Alessandro Perico fa il punto su questa meravigliosa annata

E’ tempo di bilanci anche per PA Racing, che dopo la partecipazione al Rally del Ciocchetto ed al Prealpi Master Show, può abbassare il sipario sulla stagione 2019. Il team bergamasco, in questa annata sportiva, è stato protagonista in tutti i maggiori campionati nazionali, con anche qualche puntatina oltre confine. Nel Campionato Italiano Rally, PA Racing ha schierato il toscano Rudy Michelini che, in coppia con il fido Michele Perna, ha colto un eccellente terza piazza finalenella speciale classifica riservata alle gare su fondo asfaltato. Per il velocissimo Michelini, anche la soddisfazione di aver  colto la vittoria assoluta nei tre appuntamenti di casa, il Rally di Lucca, il Pistoia ed il Maremma. Annata da incorniciare anche per il biellese Corrado Pinzano, che conquista la classe R5 nel Campionato Italiano WRC e non si lascia sfuggire nemmeno la neonata Finale Nazionale Aci Sport Rally Cup Italia. Anche per lui ben tre vittorie assolute, conquistate al Rally Benacus, al Rally Due Valli CRZ e alla Ronde del Gomitolo di Lana. Bella stagione anche per il valdostano Elwis Chentre che coadiuvato dalla vulcanica Elena Giovenale ha vinto la Coppa Rally di Zona 1, si è classificato secondo nella Finale Nazionale Rally Cup Italia ed è salito sul gradino più alto del podio al Rally della Lana. Vittoria nel Trofeo Rally Toscana e seconda piazza nella Coppa Rally di Zona per Luca Pierotti e Manuela Milli, che si sono presi anche il lusso di vincere il Rally degli Abeti ed il Rally Valdinievole.
“E’ stata una stagione tanto impegnativa quanto ricca di successi – commenta Alessandro Perico, Team Principal di PA Racing – in cui spesso abbiamo partecipato a due se non tre gare nello stesso fine settimana. Abbiamo avuto il piacere di partecipare al Campionato Terra Francese, e sempre in Francia abbiamo preso parte a diverse altre gare su asfalto; siamo stati inoltre impegnati in alcune gare in Croazia e Slovenia. Oltre ai maggiori risultati, delle belle soddisfazioni sono arrivate anche da Roveta, che quando sale in macchina è sempre velocissimo, Freguglia, Cavallini, “Dedo”, Margaroli, Lovisetto e Fornara. Siamo stati impegnati in due gare di mondiale, partecipando al Montecarlo con Patera ed al rally Italia Sardegna con ben tre auto, affidate a Dettori, Bitti e Biolghini. Come non ricordare poi il meraviglioso secondo posto assoluto di Ceccoli al San Marino o la vittoria di Nodari alla gara di casa, il Prealpi Orobiche. Nonostante la pochissima esperienza, il bravo Dall’Era si è preso il lusso di chiudere al secondo posto il Rally Camunia. In questa annata, abbiamo avuto inoltre il piacere e l’onore di lavorare con campioni come Piero Longhi o Tony Cairoli, che di certo non hanno bisogno di presentazioni. A Monza, come di consueto, ci siamo presentati in massa, portando in gara ben nove vetture, di cui una affidata a Davide Valsecchi, campione del mondo GP2 e commentatore Sky. Con Stefano Peletto abbiamo instaurato un’ottima collaborazione, portandolo al debutto sui fondi sterrati del Rally Tuscan e partecipando poi al Monza Rally Show. Insomma, è stata davvero una stagione con i fiocchi. Abbiamo inoltre ampliato il nostro parco auto, inserendo anche due performanti Volkswagen Polo R5, che si sono dimostrate vincenti fin da subito. Le nostre vetture, abbinate alle gomme Pirelli, sono risultate estremamente competitive ed affidabili e ci hanno permesso di conquistare ben undici vittorie assolute e di salire ben ventisei volte sul podio assoluto. Un grazie quindi lo voglio dedicare a tutta la mia squadra, capitanata dal responsabile tecnico Beppe Ciletti e composta da Maycol, Giovanni e da moltissimi altri importanti elementi”.
Qualche giorno per smaltire i festeggiamenti di Natale, e poi la PA Racing entrerà subito al lavoro a pieno regime, per preparare la partecipazione di Enrico Brazzoli e Maurizio Barone al Rally di Montecarlo con la Skoda Fabia R5 gommata Pirelli. Sul fronte 2020, oltre a Brazzoli che prenderà parte al mondiale nella categoria WRC3, ci sono in corso moltissime 
altre trattative, con molte conferme, ma anche con qualche nome nuovo, però è sicuramente troppo presto per parlarne.

 


Ufficio Stampa PA Racing

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *