Team Rossi pronto per l’Africa Eco Race

L’atmosfera è sempre quella, quella delle grandi occasioni, come si usa dire, ma davvero, è esattamente così.

Foto: Rossi 4×4

Mentone di anno in anno accoglie sempre più pubblico nelle due giornate di verifiche dell’Africa Eco Race e in questo 2020 sembra davvero che si stia raggiungendo un record.

Grazie al sole e alla temperatura mite di questa mattina nel paddock dello Stade Rondelli centinaia di persone hanno affollato la spianata riservata ai numerosissimi team che prenderanno il via domani per la 12 edizione della gara africana, sulle tracce di Thierry Sabine.

Il team Rossi 4×4 presente come sempre all’appello, ha raggiunto la cittadina al confine fra Francia e Italia, con il camion assistenza pilotato da Paolo Dalla Libera che, con la Nissan al seguito, ha coperto gli oltre 620 chilometri di trasferimento dal Veneto alla Francia.

Una volta sistemati i mezzi in parco chiuso i cinque ragazzi dell’equipaggio, Stefano Rossi e Alberto Marcon, equipaggio auto, e Paolo Dalla LiberaDenis Ceotto e Diego Chiarel, equipaggio assistenza, sono andati a cena e poi a nanna, per prepararsi al meglio alla giornata odierna.

Sistemate le ultime cose sul camion con un check veloce prima di portarsi, alle 16, alle verifiche amministrative, all’interno dello Stade Rondelli. Essendo questo il terzo anno di partecipazione per il team Rossi 4×4 le cose sono andate via velocemente e lisce. Saluti affettuosi, pacche sulle spalle, e poi i fatidici timbri sulla tabella che viene consegnata a tutti gli equipaggi al momento d’inizio delle verifiche per esser riconsegnata alla fine, compilata e soprattutto in ordine con timbri e controlli.

Una volta terminata la parte amministrativa i cinque componenti del team sono scesi di nuovo sul lungomare per portare la Nissan Patrol 4.8 ai controlli tecnici.

Al termine, un breve trasferimento fino a Montecarlo per sistemare la vettura in parco chiuso e tornare a dedicarsi agli ultimi preparativi prima della partenza che avverrà oggi pomeriggio alle 19, proprio da Quai Antoine 1, nel Principato di Monaco.

“E’ sempre un’emozione – ha confessato Stefano Rossi, al termine delle verifiche a Mentone – affrontare questi momenti iniziali della gara. L’atmosfera è sempre bella e festosa e vedere così tante persone ci riempie di soddisfazione oltre che di gioia. Questa gara sta crescendo e lo si vede, anno dopo anno. Noi siamo tranquilli e sorridenti e lo saremo, speriamo, per tutta la gara perchè ci sentiamo esattamente così, sereni”.

Gli fa eco il suo copilota, Alberto Marcon “Sono assolutamente d’accordo con Stefano. Per lui è il terzo anno, per me il secondo a bordo della Nissan Patrol in gara, ma ogni volta si provano le stesse grandi emozioni. Essere di nuovo al via è sempre una bella sensazione che viviamo con intensità”.

Tutti i veicoli partecipanti alla 12. edizione dell’Africa Eco Race dovranno imperativamente essere all’interno del parco chiuso oggi entro le 16.

Domenica mattina invece, già alle 4, tutti i concorrenti potranno lasciare il parco assistenza di Mentone per coprire i 125 chilometri che li separano da Savona: una volta in porto tutti i mezzi verranno parcheggiati in un’area appositamente allestita e dalle 7 inizieranno ad imbarcarsi.La nave della Grimaldi Lines salperà alle 9 di mattina di Domenica 5 gennaio dal porto di Savona. Destinazione, Tangeri in Marocco dove attraccherà martedì mattina 7 gennaio, alle 6.

 


L’Ufficio Stampa

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *