Verifiche tecniche ante gara che entreranno in vigore a partire dal fine settimana del 18-19 luglio

La Giunta Sportiva ACI ha deliberato una norma transitoria per gestire, senza assembramenti, le verifiche tecniche ante gara nel periodo di emergenza sanitaria da COVID-19.

Per rispettare i protocolli COVID-19 e favorire il distanziamento sociale la Federazione ha stabilito che in luogo delle verifiche tecniche ante-gara i partecipanti compileranno tre moduli di auto-certificazione nei quali verrà dichiarato che la vettura e tutti i dispositivi di sicurezza, incluso l’abbigliamento del Conduttore, sono conformi ed utilizzati nel rispetto delle norme.

In tal senso verrà effettuata una CERTIFICAZIONE TECNICA ANNUALE da parte di un Commissario Tecnico Nazionale.

L’intestatario del passaporto ACI Sport (Concorrente, Noleggiatore, Scuderia, ecc.) dovrà compilare e consegnare ad un Commissario Tecnico Nazionale il modulo “Certificazione Tecnica annuale” antecedentemente o in occasione della prima manifestazione alla quale intende partecipare.

Inoltre sul campo di ogni gara, il possessore del passaporto dovrà consegnare ad un qualsiasi Commissario Tecnico dello staff della manifestazione le due seguenti dichiarazioni:

–        DICHIARAZIONE CONFORMITÀ DELL’ABBIGLIAMENTO DI SICUREZZA (il modulo deve essere compilato da ciascuno dei componenti dell’equipaggio partecipante alla gara).

–        DICHIARAZIONE CONFORMITÀ DEI DISPOSITIVI DI SICUREZZA DELLA VETTURA (utilizzando il modulo appropriato in base al Gruppo di appartenenza).

Per la modulistica, ecco le ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLE CERTIFICAZIONI TECNICHE.

A campione, in qualunque momento della Manifestazione, i Commissari Tecnici hanno l’obbligo di effettuare controlli sulla sicurezza delle vetture e sulla veridicità delle dichiarazioni. Eventuali dichiarazioni mendaci, comporteranno l’esclusione dalla gara ed il deferimento alla Procura Federale.

immagine d’archivio.

Allegati

CERTIFICAZIONE TECNICA ANNUALE
DICHIARAZIONE CONFORMITÀ ABBIGLIAMENTO DI SICUREZZA
DICHIARAZIONE CONFORMITÀ DISPOSITIVI DI SICUREZZA VETTURA categoria I
DICHIARAZIONE CONFORMITÀ DISPOSITIVI DI SICUREZZA VETTURA categoria II
DICHIARAZIONE CONFORMITÀ DISPOSITIVI DI SICUREZZA VETTURA categoria II SS

 


Ufficio Stampa ACISport

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *