LA SUBARU WORLD RALLY TEAM TORNERÀ NEL MONDIALE RALLY?

di Francesco Angelini, 16/09/2020

La Subaru, secondo drive.com.au, potrebbe tornare alla carica nel WRC nel 2022.
Già dal 2018 Akio Toyoda, Presidente della Toyota Motor Company, aveva spinto Subaru a ritornare nel WRC.
Il marchio giapponese, attivo nel WRC dal 1980 al 2008 vincendo tre titoli costruttori ed altrettanti piloti/co-piloti, potrebbe tornare con una vettura differente dalla Impreza, dato che ormai è diventata troppo grande a livello di dimensioni.
Probabilmente la nuova Subaru da rally nascerà grazie anche all’aiuto della Toyota, perché il modello potrebbe essere basato su una specie di Toyota Yaris Cross.
Con questo aiuto Toyota aiuterebbe Subaru soprattutto sul piano economico.
Già da tempo Subaru e Toyota avevano stretto diverse collaborazioni per la produzione di auto stradali, come per esempio le coupè BRZ/GT86 e il suv elettrico Evoltis (Subaru), mai entrato in produzione.
Da chi sarà gestito il team Subaru? Alcune voci citano Petter Solberg come team principal. Non si esclude a questo punto un eventuale approdo di Oliver Solberg nel team.
E non è finita qui, perché Subaru potrebbe tornare anche nel World RX nel 2021. Dall’anno prossimo potranno partecipare anche le vetture con i motori boxer.
L’iconico motore boxer, a causa del regolamento, non soddisfava le soluzioni tecniche “Custom” (in-line engine design).
Finora la casa costruttrice giapponese ha fatto una sola apparizione nel WRX, quando il norvegese Sverre Isaxhsen ha corso per Subaru nel round canadese nel 2014.
Subaru ha corso in Canada, pur non rispettando i requisiti tecnici, perché era anche una tappa dell’ARX (American RallyCross).

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *