WRC2: LA CONFUSIONE REGNA SOVRANA

di Francesco Angelini, 26/10/2020

Questi sono giorni molto complicati per il World Rally Championship 2, serie di supporto del WRC dove partecipano le R5/Rally2 semi-ufficiali.
Mads Ostberg, pilota del team PH Sport, ha contestato il comportamento degli altri team. Di cosa si sta parlando?
La FIA, il 27 febbraio di quest’anno, aveva modificato il punto 6.2.2 del regolamento sul WRC2: un equipaggio poteva disputare massimo otto eventi.
Questa regole, con l’avvento del Covid-19, è stata cambiata, portando il numero massimo di eventi a cinque a causa dei numerosi eventi cancellati.
Attualmente il punto 6.2.2 recita: “Qualsiasi squadra registrata nel WRC2, non può iscrivere più di due vetture in ogni rally del campionato e deve partecipare a massimo cinque eventi”.
Qualche team, senza dir nulla, vuol far fare più di cinque eventi a diversi equipaggi.

Mads Ostberg, giustamente, ha criticato e raccontato la dinamica a DirtFish: “Al fine di ottenere punti nel campionato WRC2 per squadre supportate da un produttore o da un indipendente, i piloti, i copiloti e le squadre devono registrarsi alla FIA prima della data di chiusura delle iscrizioni del primo rally a cui si è iscritto.
Quando sono andato in Sardegna, stavo parlando con i piloti Hyundai e M-Sport e hanno detto che la loro stagione si è conclusa in Italia.
Avevano fatto i loro cinque rally. Questa era anche la mia comprensione. La Sardegna è stata il mio quarto evento. Ho ancora un altro punteggio da fare e sono l’unico pilota in corsa per il titolo.
È stato solo quando eravamo alla conferenza stampa pre-evento e Pontus Tidemand ha detto che avrebbe fatto il resto della stagione che sono rimasto sorpreso e abbiamo controllato. È abbastanza chiaro. Le regole stabiliscono che sono cinque gli eventi massimi da disputare

Ora vediamo che Hyundai e M-Sport sono cambiate, si sono voltate e ora supportano l’opinione che ha la squadra di Pontus (Toksport). Ovviamente per cercare di migliorare il proprio risultato dall’inizio dell’anno”, tuona il rallista norvegese.

“La modifica della regole ora sarebbe abbastanza eclatante.
Il problema è che la FIA vuole anche apportare un cambiamento così grande alla regola. E questo è solo il lato legale, che dire del lato sportivo?
Cambiare le regole darà un tale vantaggio agli altri piloti che hanno già fatto i loro cinque rally. Perché dovrebbero essere autorizzati a fare altri due rally quando le regole dicevano cinque?
Per me le regole sono molto, molto chiare. Abbiamo scelto i nostri cinque eventi, come dettano le regole, e finora abbiamo saltato due eventi. Altre squadre hanno scelto altri eventi e ora siamo l’unica squadra WRC2 che ha partecipato a solo quattro eventi.

A quanto pare, dobbiamo solo finire il nostro quinto evento per prendere 25 punti, anche se questo di per sé può essere una sfida in un evento come Ypres”.
Mads Ostberg e Citroën sostengono che è impossibile per Toksport, M-Sport e Hyundai partecipare ulteriormente, poiché hanno tutti già partecipato a cinque eventi e farlo ora con un altro pilota violerebbe la regola che stabilisce l’iscrizione al loro primo rally: Monte-Carlo per M-Sport, Hyundai e Citroën, Svezia per Toksport.
Staremo a vedere, la situazione sembra molto piccante…

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *