MOLTE LE GARE RINVIATE E ANNULLATE: IL MOTORSPORT E’ DI NUOVO A RISCHIO.

Il mondo del Motorsport è di nuovo a rischio. Sono stati numerosi gli annullamenti ed i rinvii di varie manifestazioni rallystiche in questi ultimi giorni, date le recenti disposizioni e DPCM emanati.

Il Rally del Rubinetto 2020 è salvo, ma la premiazione di arrivo, che doveva tenersi a Borgosesia, è stata annullata. L’arrivo sarà per comodità all’interno del parco assistenza di San Maurizio d’Opaglio, così da permettere agli equipaggi e team un sereno rientro. La gara si terrà e le prove speciali sono state fortunatamente confermate.

A poco meno di tre giorni dall’inizio, anche a San Marino, con grande amarezza, la Macchina organizzativa è stata costretta ad annunciare che il 1° Halloween Ronde è annullato. Nonostante il duro e complesso lavoro svolto dagli organizzatori del direttivo della Scuderia San Marino, che avevano preparato una gara da corrersi in totale sicurezza, seguendo tutte le linee guida in ottica contenimento Covid-19, il governo della Repubblica di San Marino ha deciso per la sospensione della manifestazione.

La Ronde Città dei Mille 2020 passa al prossimo anno. Per quest’anno gli appassionati dovranno fare a meno della celebre “Nembro-Selvino”, prova speciale di riferimento del rallysmo nazionale di fine stagione. Motori spenti dunque, in provincia di Bergamo per quello che era considerato l’appuntamento fisso di fine anno: troppo forti le restrizioni così come troppo forti erano i dubbi legati alla situazione in cui si troverà la zona di Alzano e limitrofi – che ricordiamo è stata quella tra le più colpite nel periodo primaverile- a fine novembre.

Anche il 4° Rally Day di Castiglione Torinese, in programma nel week-end fra il 21 e 22 Novembre alza bandiera bianca. L’andamento preoccupante del numero di contagi da CoronaVirus ha indotto la Mat Racing ad una seria riflessione che ha portato alla decisione di rinviare al 2021 l’evento automobilistico organizzato nella cittadina pre collinare. Gli organizzatori sono molto dispiaciuti, dato che l’evento, oltre all’importante scenario sportivo avrebbe contribuito a dare una boccata d’ossigeno al territorio.

In base all’andamento della situazione generale anche in Liguria, su richiesta del Comune di Imperia, la Scuderia Imperia Corse comunica che è stata annullata anche la Ronde Valli Imperiesi 2020, che si sarebbe dovuta disputare il 21 e 22 Novembre 2020. “Desideriamo ringraziare tutti gli Enti, gli sponsor, gli equipaggi ed i tantissimi appassionati di rally”- ha detto il Presidente Marco Armelio – “Purtroppo ci troviamo in una situazione di emergenza, che speriamo venga presto sorpassata. Noi iniziamo subito a pensare al 2021. A presto!”.

Anche la macchina organizzativa dell‘Automotoretrò 2020 era ri-partita, pronta per fine gennaio, ma dopo le disposizioni l’evento è stato rimandato alla primavera 2021.

Alla luce degli ultimi avvenimenti e dell’aumento costante dei contagi in Liguria, il Comune di Albenga, preoccupato per quanto sta accadendo e non potendo prevedere l’evolversi della situazione sanitaria né eventuali restrizioni normative, ha chiesto agli organizzatori del “Giro dei Monti Savonesi Storico 2020” di rivedere i programmi e rimandare al prossimo anno la gara che avrebbe dovuto svolgersi il 31 ottobre e 1 novembre prossimi, questo per una maggiore tranquillità e per tutelare al massimo la salute dei partecipanti e dei cittadini, considerando comunque che la manifestazione avrebbe dovuto svolgersi senza pubblico come disposto dal protocollo promosso da Aci Sport.

Un ringraziamento va ai #COVIDIOTI che hanno permesso tutto questo.😒😠

Autore del post: