THIERRY NEUVILLE: LA MIA PRIMA MACCHINA DA RALLY

È stata una celebrazione della vittoria come qualsiasi altro Thierry Neuville aveva vissuto. O, molto probabilmente, non lo farà mai più. Quando ha vinto il Rallye des Crêtes l’anno scorso, è stato un grande momento, in una piccola macchina.

Annunciato come vincitore di questo round di un round della serie provinciale belga, Neuville è stato condotto in una stanza piena di fan adoranti. Era seduto sul tetto di una Opel Corsa. I giri aumentarono e sotto di lui si verificò probabilmente il più grande burn-out mai raggiunto da una Corsa.

L’evento è stato il secondo evento a tappe che abbia mai iniziato nella sua carriera. La Opel è stata l’auto con cui ha iniziato l’evento.

Dodici anni dopo, Neuville aveva localizzato e acquistato la Corsa con cui aveva gareggiato per la prima volta.

Esteriormente, l’auto era identica. Sotto la pelle, l’ormai star Hyundai Motorsport aveva apportato la strana modifica.

“Abbiamo trovato un motore per auto in kit per questo”, ha detto Neuville. “Era un motore molto raro con 210 CV, quindi un po ‘più veloce di quando ho iniziato. Abbiamo anche apportato altre modifiche all’auto. Non è lo stesso di prima, è più un ibrido. ”

Tra le altre modifiche c’è stato il passaggio a un cambio sequenziale.

Neuville ha portato l’auto alla Legend Boucles de Bastogne nel 2018 e nel 2019.

“Amo quel rally”, ha detto. “Amo l’atmosfera del rally e le persone che lo circondano. Ci siamo andati con una Porsche 911 [nel 2017], ma quando sono tornato era un buon momento per andare con la mia vecchia macchina. Ci siamo divertiti molto a mostrare la macchina ai fan “.

La prima volta, Opel Corsa non è durata a lungo. Nel 2008 e Neuville è passato a Suzuki Swift e Ford Fiesta ST. È stato con l’ovale blu che ha ottenuto la sua prima vittoria di classe al Rally de Wallonie. Due anni dopo stava lasciando il segno sul FIA Junior WRC con una Citroën C2 R2 Max e corse secondo al suo debutto al Rally di Turchia prima che un problema alla trasmissione lo costringesse ad uscire.

Due round dopo, stava vincendo la Junior WRC al Rally di Bulgaria.

Quattro anni più avanti lungo la strada e ha rotto la sua anatra al livello più alto. La vittoria all’ADAC Rallye Deutschland 2014 è stato un altro capitolo di un libro iniziato con Opel Corsa.


[via]

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *