RHYS YATES: LA MIA PRIMA MACCHINA DA RALLY

La storia della prima macchina da rally di Rhys Yates è piuttosto tipica.

È stato acquistato dal batterista di una rock band pluripremiata. E il parabrezza si è rotto la prima volta che è stato guidato dal britannico!

Non c’è stato davvero un momento di noia per quella Suzuki Swift. È arrivato come parte di un piano per far scendere Yates e suo fratello James dalle moto da cross e dalle cliniche per le fratture su e giù per la Gran Bretagna.

“JJ (James) e io stavamo guidando le moto e ci stavamo infortunando un bel po ‘”, ha detto Yates. “Papà aveva un’auto per il track day e ha pensato che sarebbe stata una buona idea prenderne una anche noi”.

L’auto da rally Swift è arrivata regolarmente ed è stata un successo immediato con i ragazzi di Yates.

“Non mi ero mai seduto in una macchina con sedili avvolgenti e cinture adeguate”, ha detto Rhys. “Non appena ci sono entrato, l’ho adorato. Allacciato, mi sembrava di fare 200 mph (320 km / h) prima ancora di mettere la chiave nell’accensione. “

Inserire la chiave nell’accensione e svegliare i 120 cavalli sotto il cofano non era necessariamente l’idea migliore.

“L’ho guidato fuori di casa”, ha detto Yates, “sentendomi davvero figo, poi bang. Che diavolo …? Non sapevo nulla dei perni del cofano. Non avevo mai visto un perno del cofano in vita mia, quindi come potevo sapere di fissarli. Il cofano si era alzato e aveva rotto lo schermo.

“Il primo posto in cui ho preso la macchina? Il garage per montare un nuovo schermo! “

Dopo un evento in un’unica sede al Blyton Airfield, era ora di fare sul serio e dirigersi al Cambrian Rally, un evento nazionale britannico che utilizza le tappe del Rally GB Penmachno e Clocaenog.

“Non avevo davvero la minima idea di cosa stessi facendo”, ha detto Yates. “Avevo partecipato all’evento di Blyton e mi era piaciuto, poi il Cambrian è stato il prossimo. Avevamo appunti [sul percorso] e il mio copilota mi diceva tutte queste cose nelle fasi, non avevo la più pallida idea di cosa stesse parlando.

“È lì che è stata scattata quella foto. Sembro abbastanza felice della vita, non è vero? E che diavolo sto facendo indossando i miei guanti nell’area di servizio! “

È stato sette anni fa. Lo Swift è durato tre eventi prima di essere sostituito dalla prima di poche Feste. Feste che continuavano a diventare sempre più veloci.

“La Swift è stata una buona prima macchina”, ha detto Yates. “È stato molto divertente e, come ho detto, quando ero tutto legato, è stato davvero veloce!”

E l’angolo da rock star?

“Mio padre l’ha comprata da Neil Primrose (il batterista di Travis)”, ha detto. “Non l’ho mai incontrato, ma ci ha buttato dentro un sacco di pezzi di ricambio, non che sapessimo cosa fare con loro in quel momento.”

Come sono cambiati i tempi. Come una delle più brillanti speranze del rally britannico, Yates ha scalato i ranghi per competere nella serie WRC 2 di quest’anno in una Fiesta Rally2 MkII preparata in fabbrica.

 


[via]

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *