OTT TÄNAK: LA SUA PRIMA MACCHINA DA RALLY

La Volkswagen Golf di Ott Tänak era un’auto di molti colori.

È iniziato tutto bianco, ma alla fine è diventato famoso per il giallo, un colore ripreso dalle legioni di fan che lo hanno seguito in giro per l’Estonia con magliette dai colori giusti.

Ma la Golf non è arrivata prima. Per primo è arrivato lo Scirocco. Tänak non ricorda nessuna delle due auto con particolare affetto.

“La Scirocco non è stata la prima vettura con cui ho fatto un rally”, ha ricordato il campione del mondo in carica. “Stavo facendo eventi di rallycross con quello.”

E ha iniziato sulla sua isola estone di Saaremaa. Una volta che ha compiuto 14 anni, le fasi hanno fatto cenno. Come ha fatto il Golf.

“Il telaio era buono [sulla Golf]”, ha detto Tänak, “ma non è stato sempre facile metterlo nel posto giusto. E non aveva una così buona affidabilità. Ho partecipato agli eventi del Campionato estone all’inizio ed è stato positivo per iniziare questo sport. “

E il successo nel golf?

“Non ne ricordo davvero nessuno”, sorrise Tänak. “Penso di essermi ritirato da più o meno ogni evento. I materiali non erano così buoni su quella macchina o forse non ero un bravo meccanico.

“Ho iniziato a usare la Renault Clio qualche anno dopo e poi i risultati sono migliorati e una volta che siamo entrati nelle vetture del Gruppo N a quattro ruote motrici … beh, forse conosci questa storia un po ‘dopo.”

La Golf ha ottenuto vittorie nella classe Junior, ma la Clio ha portato il successo a due ruote motrici che ha contribuito a elevare Tänak alla scena mondiale.

Ma il viaggio è iniziato a quella fase in Golf 440 APA.

credit sconosciuto

[via]

Prime due foto: credit Rando Aav – Ott Tanak in azione sulla Volkswagen Golf

Ultima foto: credit sconosciuto – Ott Tanak in azione al Rally Finland

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *