LA MIA PRIMA MACCHINA DA RALLY: TEEMU SUNINEN

175 euro per un’auto da rally? Sembra quasi troppo bello per essere vero…

Era la fine del 2012 e Teemu Suninen era sul podio del suo club automobilistico locale nella città finlandese di Hyvinkää, ricevendo un premio come miglior pilota del club.

“Mi chiedevano dove volevo andare l’anno dopo”, ha detto Suninen a wrc.com. “Ho detto loro, non ne ho idea. Vorrei fare rally, guidare auto GT o Formule, ma non avevo soldi per niente “.

A quel punto, c’è stata un’agitazione nel pubblico. “Uno degli spettatori ha alzato la mano e ha detto che aveva una macchina [una BMW 325i].

“Mi ha detto: ‘Puoi prendere l’auto gratuitamente, ma devi prendermi come copilota e fornire una protezione del pozzetto’. Eravamo pronti per partire! “

Un affare era un affare, e ben presto Suninen aveva acquistato un paracoppa per 175 euro ed era in macchina con il proprietario Joni Lassila al suo fianco come copilota.

“Stavamo facendo rally alla cieca, quindi non importava troppo se non conosceva le strade. In quel momento, ero felice di guidare con lui e ho ricevuto l’auto gratuitamente “.

Il successo era imminente per la coppia, nonostante la conoscenza limitata di Suninen dello sport.

“Nel nostro primo rally, non sapevo davvero cosa fosse il rally”, ha riflettuto il pilota della Ford M-Sport. “Quando siamo arrivati ​​al servizio di mezzogiorno, ho pensato, OK, sono due minuti dietro i migliori, non c’è alcuna possibilità che io possa essere vicino a loro”.

C’è stata una bella sorpresa poi, alla fine della giornata, quando ha saputo di essere arrivato secondo nella sua classe. Questo è stato seguito da un altro secondo, prima di rivendicare la sua prima vittoria nella sua terza e ultima uscita con la 325i.

Sarebbe stato un caso di uscire in alto con la sua prima auto da rally: durante la pausa invernale, è stata venduta. Incerto sulla posizione attuale dell’auto, Suninen non esclude un giorno di darle la caccia, forse per metterla in un museo personale, molto simile a quello del suo connazionale, Jari-Matti Latvala.

“Per questo devo prima guadagnare dei soldi!” ha scherzato. “Di sicuro, non era la più veloce, ma era un’auto economica e affidabile da guidare e facile da riparare, quindi perfetta per iniziare i rally.”

Ancora più importante, sa ancora dove sono quelle persone, che erano presenti la sera dei premi al car club Hyvinkään UA, nel 2012. “Una settimana fa, ho avuto una riunione nella sauna con quei ragazzi che mi hanno aiutato. Mi hanno sempre sostenuto e aiutato nei rally. “


[via]

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *