Gabriele Giorgi conquista il titolo nella classe Tcr Dsg della Coppa Italia Turismo a Vallelunga.

VALLELUNGA – Il sabato ha chiuso il discorso, conquistando il titolo nella Tcr Dsg; la domenica, ha messo la ciliegina sulla torta aggiudicandosi l’assoluto della Prima Divisione in gara 2, proprio come era avvenuto sette giorni fa a Misano Adriatico.

Obiettivo centrato per Gabriele Giorgi nell’ultima tappa della Coppa Italia Turismo, organizzata da Peroni Race, sul circuito “Piero Taruffi” di Vallelunga. Un week-end di pioggia che il pilota della Speed Motor ha bagnato in maniera trionfale, al volante della Volkswagen Golf Gti con assistenza del team Nos di San Miniato. Come già ricordato, l’obiettivo principale è stato centrato in gara 1, che ha visto partire Giorgi in decima posizione e correre in funzione del risultato di classe; una volta raggiunto il primo posto fra le vetture con il cambio sequenziale, il pilota fiorentino ha gestito la situazione e conservato la testa, chiudendo in quinta posizione nell’ordine di arrivo assoluto. Con il titolo già in tasca e quindi con assoluta tranquillità, Giorgi ha poi affrontato la corsa domenicale scattando dalla quarta casella e lottando con gli avversari che gli stavano davanti fino intorno a metà dei 25 minuti previsti, quando è riuscito a passare e a mettere tutti gli altri dietro di sé.

A quel punto, l’unica insidia era diventata la forte pioggia: la sua Golf è anche finita lunga per poi ripartire subito e tornare in testa dopo un testa a testa con il secondo del lotto; nel giro finale, l’ingresso in pista della “safety car” ha congelato e reso definitivi i piazzamenti acquisiti fino a quel momento. Era dal 2017, quando si aggiudicò la categoria “Lite” del Mini Challenge, che Giorgi non conseguiva un risultato importante e anche la dea bendata, per un paio di stagioni, non gli aveva proprio strizzato l’occhio, ma adesso può liberare finalmente la sua soddisfazione: “Meglio di così non sarebbe potuta andare – ha dichiarato Giorgi – e anche oggi, nonostante il primo posto sicuro in Tcr Dsg e una pista più scivolosa rispetto a ieri, la vettura è risultata fantastica, rispondendo al 100%. Ho potuto così esprimermi al meglio e chiudere l’anno con anche due vittorie assolute in Prima Divisione. Un’impresa che mi riempie di gioia che ci voleva proprio, dopo i bocconi amari ingoiati in precedenza”.

6 dicembre 2020


Claudio Roselli

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *