Ogier: “Vincere il titolo 2020 non è stato facile quanto i precedenti”

Sébastien Ogier afferma che vincere il troncato FIA World Rally Championship di quest’anno è stato difficile quanto i suoi sei precedenti successi.

Le cancellazioni del Covid-19 hanno significato che la serie è stata ridotta da 13 a sette round, ma Ogier, che si è assicurato la sua settima corona in otto stagioni all’ACI Rally Monza domenica, ritiene che l’incertezza che circonda la campagna abbia aggiunto alla difficoltà.

“Nessuno può dire che sia facile vincere quest’anno. Sono stati forse solo sette [round], ma uno molto intenso, molto competitivo e una lotta molto dura ogni volta “, ha detto Ogier a WRC TV.

“Abbiamo iniziato normalmente con tre gare, ma poi c’erano così tante pause, così tante incognite, quanti rally avremmo fatto ed era difficile avere una strategia in realtà.”

Il francese ha superato un deficit di 14 punti per riconquistare il titolo perso nel 2019 dopo che il compagno di squadra della Toyota Yaris e leader della serie Elfyn Evans si è schiantato su una sponda e su un albero su pericolose strade di montagna innevate sabato pomeriggio.

Ha suggellato la vittoria del rally e il titolo nel finale di domenica sul famoso circuito della Cattedrale di Monza, ma le celebrazioni di Ogier e del copilota Julien Ingrassia sono state di basso profilo.

“Certo, sono felice ma non salto per aria, non è il momento per quello. Penso che il mondo intero sia in una situazione difficile, molte persone stanno soffrendo in questo momento, quindi devo essere rispettabile, sai. Ovviamente mi piace il fatto che abbiamo svolto abbastanza bene il nostro lavoro, ma spero che presto saremo in grado di festeggiare di più “, ha detto Ogier.

Riflettendo sulla sua prima stagione con la Toyota Gazoo Racing, Ogier ha evidenziato il Rally di Turchia di settembre e, non sorprende, Monza come punti chiave della stagione.

“La prima parte della stagione è stata abbastanza vicina. Il minimo è arrivato in Turchia, dove l’ultimo giorno ci siamo dovuti ritirare e abbiamo perso la testa del campionato, uscendo senza punti ”, ha ammesso. “Poi la prossima grande svolta è avvenuta questo fine settimana qui a Monza, quando Elfyn è uscita di strada, e abbiamo ripreso la carta in mano che dovevamo usare fino alla fine perché erano condizioni molto, molto difficili e mai un lavoro facile da finire. questo rally. ”

Dopo aver inizialmente programmato di lasciare il WRC alla fine del 2020, Ogier il mese scorso si è impegnato per un altro anno con il produttore giapponese, con il quale ha trovato rapidamente i suoi piedi dopo essere arrivato a inizio anno da Citroën.

“Abbiamo il privilegio di avere la possibilità di lavorare con una squadra diversa, una squadra molto forte. È stato l’inizio di una nuova avventura quest’anno e penso che sapevamo che venendo alla Toyota avremmo avuto una buona macchina alla fine e una buona squadra intorno a noi “, ha spiegato. “L’obiettivo principale era cercare di adattarsi il più velocemente possibile a questa vettura. Non è stata la parte più facile, non che l’auto sia difficile da guidare. In realtà è un’auto facile direi di sentirsi, ma poiché abbiamo fatto così poche gare e test, non è stato così facile essere sicuri in ogni evento come impostare la macchina perfettamente a mio piacimento. Sono molto contento del lavoro che abbiamo fatto con Julien quest’anno. Nelle sette gare non abbiamo commesso un vero errore da pilota. L’unico rally che non abbiamo concluso è stato un problema tecnico, ma per il resto la macchina ha funzionato perfettamente “.

 


[via]

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *