Citroën C3 Rally 2: RIVELATE le PRIME immagini

Citroën Racing ha rivelato un nuovo look elegante e una serie di aggiornamenti tecnici per il suo sfidante della categoria di supporto WRC 2021.

L’auto, che sarà ribattezzata C3 Rally2 in linea con la nuova piramide del rally, vanterà un nuovo software del motore progettato per migliorare la fuga dalle prove. Questo sarà omologato all’inizio di gennaio.

Ulteriori aggiornamenti nel primo trimestre dell’anno includono un nuovo grembiule anteriore con aerodinamica rivista, una nuova guida del differenziale anteriore che offre una gamma più ampia di impostazioni e un pedale di distribuzione del freno regolabile che offre al guidatore un maggiore comfort.

Altri miglioramenti includono nuove staffe del motore, staffe della punta posteriore e collettori di scarico per aumentarne la durata.

Gli aggiornamenti seguono il lavoro nelle ultime due stagioni sull’assetto delle sospensioni sia nell’asfalto che nella ghiaia e un nuovo controtelaio posteriore per migliorare la stabilità in frenata.

Mads Østberg ha guidato la C3 al titolo mondiale WRC al Rally ACI di Monza lo scorso fine settimana, mentre Marco Bulacia è arrivato secondo nella classifica WRC 3.

L’obiettivo di Citroën è quello di migliorare la vettura in termini di prestazioni, costi di esercizio e guidabilità e il direttore tecnico di C3 Rally2 Jean-François Grandclaudon ha affermato che il processo si è concentrato sull’evoluzione.

“Non c’è bisogno di una rivoluzione sulla C3 Rally2 nel 2021. Costruiremo sulle eccellenti basi che abbiamo, che sono sia robuste che veloci, per cercare di migliorarle dove possiamo. Dalla sua introduzione nel 2017, abbiamo lavorato costantemente e accumulato molti chilometri su strada, permettendoci di offrire ai nostri clienti un’auto sempre più veloce, adatta a tutti i tipi di guidatore e con costi di gestione contenuti. In questa stagione, è stato fatto ancora più lavoro con i nostri due piloti di sviluppo, Mads Østberg su ghiaia e Yoann Bonato su asfalto. Negli ultimi due anni la vettura è cambiata molto, soprattutto con una serie di componenti che non hanno avuto bisogno di omologazione e i nostri sforzi sono stati ora ripagati con titoli nazionali e mondiali conquistati quest’anno nei principali campionati “.

Østberg non ha ancora finalizzato i suoi piani per il 2021, ma ha ammesso che continuare con Citroën era un’opzione interessante.

“Ovviamente l’obiettivo deve essere quello di tornare su una World Rally Car di serie. Ma allo stesso tempo, stare con Citroën è sicuramente qualcosa di interessante per me”, ha detto il norvegese. “Sarebbe bello avere la possibilità di finire questo lavoro e competere con una macchina che ho sviluppato. E sarebbe bello avere un’auto che mi si addice perfettamente e la migliore macchina che ho avuto finora. È stata una sfida realizzare questa vettura negli ultimi due anni, ma sento che abbiamo davvero fatto molta strada. Quando ho iniziato, non era un’auto facile da guidare e ora penso che abbiamo davvero una delle migliori auto R5 in circolazione”.

 

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *