L’omaggio di Akio Toyoda al capo in partenza Tommi Mäkinen

Il presidente della Toyota Motor Corporation, Akio Toyoda, ha ringraziato Tommi Mäkinen, capo del team uscente della Toyota Gazoo Racing, per il suo lavoro nella costruzione di una Yaris che ha battuto il mondo.

Sotto la guida di Mäkinen, la Yaris ha vinto alla sua seconda uscita nel 2017, ha aiutato l’azienda giapponese nel suo primo campionato costruttori dal 1999 e poi ha conquistato i titoli piloti consecutivi con Ott Tänak la scorsa stagione e Sébastien Ogier nel 2020.

Il ritorno della Toyota nel WRC è stato facilitato dalla forza del rapporto tra Toyoda e Mäkinen. Il quattro volte finlandese vincitore del campionato del mondo si allontana dal suo soggiorno di quattro anni come team principal di TGR per lavorare come Motorsport Advisor di Toyota.

Parlando dell’ACI Rally Monza all’inizio di questo mese, Toyoda ha dichiarato: “Questo è stato l’ultimo rally per Tommi come team principal. Sono molto grato di lavorare con lui. Quando abbiamo deciso di tornare al WRC, gli ho chiesto di aiutare a sviluppare una macchina e di costruire una squadra. Ad essere onesto, pensavo che la mia richiesta fosse un po ‘troppo impegnativa. Ma lo ha fatto con solo un anno di preparazione e la squadra è già arrivata al secondo posto nel suo round di debutto e ha vinto il round successivo in Svezia. Successivamente abbiamo incontrato molte difficoltà, ma ogni singola esperienza ha avuto un significato e ha reso le nostre macchine più forti”.

Oltre al successo sportivo, Toyoda ha ammesso che Mäkinen ha contribuito a fornire momenti salienti personali.

“È”, ha detto Toyoda, “uno dei miei ricordi più belli che siamo saliti sul tetto della Yaris WRC insieme quando abbiamo vinto il Rally di Finlandia nel 2018”.

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *