Jari-Matti Latvala succederà a Tommi Mäkinen come team principal della Toyota Gazoo Racing.

Il trentacinquenne finlandese è stato confermato venerdì (18 dicembre) dopo l’annuncio di settembre che Mäkinen si farà da parte e assumerà il ruolo di consigliere del motorsport di Toyota nel 2021.

Il cambiamento fa parte di un rinnovamento in cui la Toyota Gazoo Racing Europe assumerà il controllo del programma FIA World Rally Championship della società la prossima stagione da Tommi Mäkinen Racing.

Come pilota, Latvala fa parte del set-up della Toyota da quando la società giapponese è tornata nel WRC nel 2017. È stato influente nello sviluppo della Yaris World Rally Car e ha ottenuto la prima vittoria della vettura in Svezia al suo secondo avvio.

Ha aiutato la squadra a vincere il titolo mondiale costruttori l’anno successivo prima che il suo ruolo di guida a tempo pieno terminasse dopo la stagione 2019. Quest’anno ha ricoperto un ruolo di ambasciatore con TGR.

“Sono davvero onorato di assumere questa posizione con la squadra, e dalla fiducia che Akio Toyoda (presidente del team) ha dimostrato in me”, ha detto Latvala.

“Sono davvero entusiasta di continuare il lavoro che ha iniziato insieme a Tommi, essendo stato parte di questa squadra fin dall’inizio come pilota.

“Ora, come team principal, devo vedere il quadro più ampio. Devo motivare tutti nel team a lavorare insieme per ottenere i migliori risultati. È una nuova sfida e ci sto.

“Tommi ha fatto un lavoro fantastico con il team, costruendolo da zero e portando il successo che ha. Certo, c’è sempre spazio per migliorare e voglio usare ciò che ho imparato negli anni come pilota e lavorare insieme ai direttori del team per rendere questa squadra il più efficace possibile.

“La stagione 2021 è dietro l’angolo, ma l’intero pacchetto è già presente all’interno del
team, con una vettura collaudata e la stessa forte formazione di piloti, e tutti sanno cosa è necessario fare per preparare il Rallye Monte-Carlo a gennaio. ,” Ha aggiunto.

Latvala è il pilota più esperto del WRC con 209 partenze a suo nome. Ha vinto 18 rally e rimane il pilota più giovane a vincere un round WRC dopo il suo successo al Rally di Svezia nel 2008, all’età di 22 anni e 313 giorni.

Si unisce a un team di gestione che comprende anche il direttore del progetto Yuichiro Haruna, il direttore sportivo Kaj Lindström e il direttore tecnico Tom Fowler.

È il primo ruolo manageriale di Latvala, ma Toyoda ha detto che l’entusiasmo e l’approccio di Latvala lo hanno reso la scelta migliore.

“Le sue capacità di allenatore non sono state dimostrate, ma gli attributi che abbiamo in comune tra noi sono stati i fattori decisivi per affidargli la squadra. Credo che questi daranno forza alla squadra.

“Quando ho pensato alla nostra nuova squadra del 2021, mi è venuta in mente per la prima volta il volto di Jari-Matti. Questo perché ci sono state molte situazioni in cui sono entrato in empatia con lui da quando ci siamo incontrati.

“Pensa sempre ai tifosi e ai compagni. Essendo uno dei migliori piloti, l’ho visto spesso correre verso i fan non appena scese dall’auto al parcheggio.

“Si prendeva cura di tutti nel team come meccanici e ingegneri e parlava sempre con loro. Credo che questo tipo di atteggiamento e di carattere abbia rafforzato molto la squadra e aiutato a portare al titolo costruttori.

Latvala è entrato a far parte della Toyota dopo quattro stagioni alla Volkswagen Motorsport e sei stagioni prima in Ford con M-Sport.

“Quando l’ho incontrato per la prima volta, indossava una tuta Volkswagen, ma mi ha parlato delle sue vecchie Celicas e Corollas con una grande passione. L’anno successivo, ha cambiato la sua tuta con quella della Toyota. Come automobilista che ama le auto, ricordo ancora quanto fossi felice di vedere il suo amore per le auto e l’amore per la Toyota “, ha aggiunto Toyoda.

Latvala prende il comando di una formazione di piloti invariata per il 2021 con il neo-campione del mondo Sébastien Ogier, il secondo classificato Elfyn Evans e Kalle Rovanperä.

Takamoto Katsuta parteciperà anche ad ogni round nell’ambito del Toyota Gazoo Racing Challenge Program. L’ex pilota ufficiale della Toyota Juho Hänninen diventerà istruttore del pilota giapponese.

“Lo conosco molto bene e ho provato con lui e mi sono seduto accanto a lui in macchina. Ovviamente è un ottimo pilota, ha molti anni di esperienza e capisce molto bene la macchina. Sono sicuro che diventerò un pilota migliore con i suoi consigli “, ha detto Katsuta.

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *