Nicos Katikis vince la foto del WRC ProGrade Digital 2020

Il fotografo greco di rally Nikos Katikis ha guadagnato quasi un quarto dei voti dei fan su wrc.com per vincere la foto dell’anno 2020 di ProGrade Digital.

Con il 22,9% dei voti, Katikis ha avuto la meglio su Thomas Fenetre (16,9%) e Bastien Baudin (12,2%), dopo che l’elenco iniziale dei candidati era stato ridotto a dieci fotografie per il voto pubblico.

Katikis è stato modesto dopo aver sentito che la sua foto, scattata in quella che si è rivelata essere la tappa finale del Rally del Messico, aveva vinto.

“Penso che questa foto sia più ‘al posto giusto al momento giusto’ risultato che pura abilità”, ha detto il fotografo a wrc.com. “Ho cercato di mettere tutti i protagonisti nella stessa cornice, la macchina ovviamente, il cavallo e la bandiera. L’elicottero era solo qualcosa in più che rendeva la foto un po ‘più interessante così come il modo in cui è l’autista. perdere la traiettoria da corsa, dando un po’ più di senso di azione all’immagine.”

Naturalmente, Katikis è stata anche grata ai fan per il loro supporto. “Vorrei ringraziare i fan del WRC e del motorsport in generale che hanno votato per la mia foto. È un grande onore per me che la mia foto sia votata come ‘foto dell’anno’. C’è molto impegno e sacrifici dietro ogni foto di un fotografo professionista WRC. Vorrei dire che tutte le dieci foto finali sono state fantastiche e ognuna di esse potrebbe essere la vincitrice”.

Al secondo posto la foto di Thomas Fenetre da Monte-Carlo:

La foto di Bastien Baudin dal Rally di Turchia ha conquistato il terzo posto nella foto dell’anno:

I fotografi torneranno in azione quando inizierà la stagione 2021 al Rallye Monte-Carlo dal 21 al 24 gennaio.

Autore del post: