Breen elogia gli aggiornamenti della i20 N Rally 2

Il pilota della Hyundai Motorsport Craig Breen ha elogiato il lavoro del team sulla sua nuova vettura i20 N Rally2, che dovrebbe debuttare in WRC2 e WRC3, entro la fine dell’anno.

L’irlandese ha testato l’ultimo concorrente del Rally2 del produttore coreano per tre giorni in Francia il mese scorso, dopo Ott Tänak e il campione in carica WRC 3 Jari Huttunen, che lo avevano già provato a novembre.

Costruito dal reparto corse dei clienti di Hyundai Motorsport, si prevede che i piloti WRC2 Hyundai Oliver Solberg e Ole Christian Veiby saranno tra i primi a provare la nuova vettura in competizione.

Correndo in condizioni che variavano da asfalto asciutto a pioggia, neve e ghiaccio, Breen ha trovato l’auto un miglioramento su tutta la linea rispetto al suo predecessore, la i20 R5.

“La sensazione è molto, molto buona dalla macchina”, ha detto Breen. “È prevedibile e coerente quando si tratta del centro di rollio e della transizione di grip e peso in curva. Essendo una macchina nuova, c’è stata la libertà di lavorare sulla geometria e questo ha fatto la differenza. Questa è una macchina completamente nuova ed è un passo davvero importante – ti dà tanta fiducia come pilota ed è una cosa molto buona. Quando ce l’hai, puoi spingere di più e avere un buon feeling dalla macchina. Questo è quello che abbiamo qui.”

Breen ha anche elogiato il lavoro del motore in aree come il controllo e la gestione dell’acceleratore.

Il lavoro su tutti gli aspetti dell’auto è stato facilitato dalle mutevoli condizioni.

“Quando hai condizioni asciutte e costanti”, ha detto, “puoi sintonizzare un’auto sulla strada e renderla sempre più veloce, ma quando le condizioni ei livelli di aderenza cambiano costantemente in questo modo, lo rende molto di più complicato. Quindi, per essere in grado di fare i passi che abbiamo in termini di set-up e velocità, sono davvero felice”.

Breen condividerà la terza i20 Coupe WRC di Hyundai Motorsport con Dani Sordo in questa stagione, ma dice che sarebbe molto felice di unire quelle uscite del World Rally Car con alcune azioni i20 N Rally2.

Il driver ha affermato: “Vediamo quando l’omologazione è stata fatta, ma mi piacerebbe avere la possibilità di uscirne”.

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *