13.01.2021 – A tre giorni dalla chiusura del doppio round in Valtellina, sul Ghiacciodromo di Livigno, The Ice Challenge – Campionato Italiano Velocità su Ghiaccio tira le somme di un weekend inaugurale che ha regalato spettacolo e soddisfazioni oltre le aspettative.

Con il record di 72 vetture partenti ed un confronto sportivo quanto mai incerto e appassionante, le classifiche post Livigno ne sono la conferma, la serie italiana neve-ghiaccio ha aperto la stagione 2021 in grande stile. L’unico vero assente è stato il pubblico, che con grande giudizio ha rispettato le disposizioni anti Covid e ha seguito le sfide trasmesse in streaming, che con cinque collegamenti hanno permesso di superare le 95.000 visualizzazioni.

“Non ci aspettavamo questa straordinaria risposta di concorrenti e di seguito – hanno commentato in BMG Motor Events, gli organizzatori e promotori del campionato, – ma questi risultati straordinari sono la nostra benzina, la nostra determinazione a lavorare affinché anche i due appuntamenti di Pragelato possano essere altrettanto spettacolari. Non contiamo più le telefonate di chi sta chiedendo informazioni, così come quelle con la Commissione Off-Road & Cross Country Rally per perfezionare la seconda parte della stagione”. Proprio grazie all’impegno e alla collaborazione con la Commissione, la stagione 2021 godrà anche di un importante montepremi in denaro di alcune migliaia di Euro che saranno suddivise tra le varie categorie.

A Pragelato, infatti, i posti saranno limitati dalla conformazione della pista, più corta rispetto a Livigno, e per questo motivo BMG Motor Events ha già invitato gli interessati a formalizzare quanto prima l’iscrizione per non perdere la possibilità di continuare la sfida sul ghiaccio che, a livello prettamente sportivo, è ancora apertissima.

Dopo Livigno, tra le auto quattro ruote motrici, il vincitore del round 1 Andrea Bormolini guida con 58 punti davanti a ben tre piloti a quota 54: Corrado Pinzano, vincitore del round 2, Ivan Carmellino, vincitore del campionato 2020 e il debuttante Alberto Battistolli. Quanti di questi saranno nuovamente in pista il 24 gennaio? Chi si aggiungerà nella sfida al vertice?

Anche tra le due ruote motrici i distacchi sono molto corti: Luca Fiorenti comanda con 39 punti, ma Stefano Nadalini insegue a sole tre lunghezze di distacco.

Più consistente invece la leadership di Christian Tiramani nella categoria VST che comprende sia kart-cross che side-by-side/buggy. Il pilota piacentino, che ha debuttato lo scorso anno sul K3, guida con 56 punti, seguito da Craig Breen a 42, primo tra i side-by-side. Attestato che quasi sicuramente l’irlandese non ci sarà a Pragelato il 24 gennaio per la concomitanza con il Rallye Monte-Carlo, il primo inseguitore è Raffaele Silvestri, a quota 36. Il campione in carica, Simone Firenze, segue a 31.

Infine, sarà nuovamente fuoco e fiamme anche tra le Legend Cars. Dopo l’esordio assoluto sul ghiaccio, la categoria riservata alle hot rod americane a trazione posteriore vede la leadership di Alan Simoni, a 132 punti, davanti a Michele Mottura e Maurizio Rossi, parimerito a 121. Simone Borghi, vincitore di gara due a Livigno, è quarto a 118 punti.

Le classifiche complete sono disponibili su www.icechallenge.it/concorrenti_2021/