Il Rally della Finlandia offre il riscaldamento per il Monte-Carlo

Le stelle del Campionato del mondo di rally FIA si dirigono a nord verso l’Arctic Lapland Rally della Finlandia (15-17 gennaio) questo fine settimana in cerca di preparazione pre-campionato.

Come suggerisce il nome, l’evento si svolge nel Circolo Polare Artico. Fornirà condizioni invernali perfette e un’introduzione anticipata alla neve e al ghiaccio che potrebbero benissimo far parte del round WRC di apertura della prossima settimana al Rallye di Monte-Carlo (21-24 gennaio).

È, tuttavia, una coppia di gente del posto che rischia di rubare le luci della ribalta nel nord della Finlandia questa settimana, poiché Juho Hänninen (Yaris World Rally Car) della Toyota Gazoo Racing si unisce a una lista di iscritti guidata dalla stella della Mercedes Formula 1 Valtteri Bottas.

Questo sarà il terzo anno consecutivo che Bottas ha iniziato l’Artico e spera di migliorare il quinto posto ottenuto nel 2019. Guida una Citroën DS WRC con le specifiche del 2016.

Hänninen (nella foto sopra) fornirà un feedback vitale alla squadra Toyota con sede in Finlandia in vista del Rally Artico di Finlandia del mese prossimo (26-28 febbraio), che è stato confermato oggi (giovedì) come il secondo round della campagna WRC dopo Monte-Carlo.

Oliver Solberg è il principale regular del WRC. L’adolescente svedese guiderà una Hyundai i20 R5 gestita dalla sua stessa squadra. Recentemente annunciato come pilota Hyundai Motorsport in WRC2, Solberg ha recentemente testato l’auto per la prima volta.

“È stato davvero bello durante il test”, ha detto Solberg. “È bello provare per la prima volta una macchina nuova, soprattutto quando le condizioni sulla strada sono così belle. Le strade erano piene di neve con grandi banchi di neve, alcune delle migliori condizioni con cui ho mai dovuto guidare. Quando si hanno condizioni buone e costanti, è utile fare una prima impressione interessante con una macchina nuova. Ovviamente devo passare più tempo con la macchina. Devo conoscere sempre di più l’i20 e orientarmi. Questo è quello che non vedo l’ora di fare al Rally della Lapponia artica, ma sono già molto contento ea mio agio.”

Il compagno di squadra del WRC, Ole Christian Veiby, guida un’altra i20 R5 privata, mentre più in basso nella entry list c’è uno dei nomi più famosi della Finlandia: Grönholm. È Niclas piuttosto che il padre Marcus, due volte campione del mondo, a guidare una Volkswagen Polo R5.

Il rally di 10 tappe inizia a Rovaniemi venerdì mattina e termina sabato pomeriggio.

Il WRC si avventurerà nel Circolo Polare Artico per la prima volta il mese prossimo, dopo che il promotore WRC ha aggiunto ieri l’Arctic Rally Finland Powered by CapitalBox al calendario 2021. Il nuovissimo evento su neve e ghiaccio si svolgerà a Rovaniemi dal 26 al 28 febbraio e sostituirà il Rally di Svezia annullato come unico incontro invernale puro del WRC. Forma il secondo round della lista dei 12 eventi.

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *