Le montagne francesi fanno eco ai Test del Monte-Carlo 2021

Le Alpi francesi sono state vive al suono delle auto da rally del mondo che si preparano per il Rallye Monte-Carlo di apertura della prossima settimana (21-24 gennaio) con i grandi nomi della serie che cercano di mettere a punto le loro auto in vista del classico basato su Gap.

Hyundai Motorsport e Toyota Gazoo Racing hanno iniziato i loro preparativi con alcuni primi giri il mese scorso. Entrambe le squadre hanno sfruttato al massimo la neve di inizio stagione per adattare le loro vetture alla nuovissima gamma di pneumatici Pirelli.

L’ultima settimana è stata dedicata alla ricerca di condizioni leggermente meno invernali per scoprire come la gomma italiana sta lavorando su asfalto più asciutto.

Ott Tänak di Hyundai è stato soddisfatto del tempo passato sui piloti, dicendo: “OK, dobbiamo saperne di più sull’asfalto [guidando con queste gomme], ma la slick sembrava funzionare abbastanza bene.

“È presto per parlare così tanto della gomma. Sicuramente abbiamo bisogno di più tempo. Ho avuto un giorno per i test [a dicembre] quando c’era fango e neve che si scioglieva, condizioni impegnative in cui è difficile trovare il limite della gomma. Ci vorrà tempo per imparare perché, di sicuro, le gomme sono diverse “.

Elfyn Evans della Toyota era fiducioso nelle prestazioni di Pirelli in una certa finestra di condizioni, ma ha ammesso che ci sarebbe voluto del tempo per abituarsi dopo aver corso Michelin nelle ultime stagioni.

Ha detto: “Le gomme sono diverse da quelle a cui siamo abituati e sarà interessante vedere come funzionano in condizioni diverse.

“La gomma super morbida è ancora super morbida e la gomma invernale con chiodi è ancora una gomma invernale con chiodi, ma quello che non sappiamo è in quale finestra lavoreranno.

“Non sappiamo, ad esempio, come funzioneranno come una combinazione di pneumatici in un giro di tappe in cui la prima è su neve e la seconda ha condizioni miste.

“Poiché questi sono nuovi per noi, ci vorrà del tempo per capire le gomme nelle condizioni in evoluzione. Ma, in certe condizioni, credo che la Pirelli sarà più adatta ”, ha aggiunto il gallese.

Il secondo giorno di test del compagno di squadra della Toyota Sébastien Ogier è stato interrotto quando mercoledì è caduto nel test Yaris appena ad est di Gap. Il co-pilota Julien Ingrassia è andato in ospedale per i controlli ma ha ricevuto un certificato di buona salute.

Sebbene l’incidente abbia avuto un impatto significativo sui preparativi di Ogier, non ha influenzato i suoi compagni di squadra. Evans era in macchina lo scorso fine settimana, con Kalle Rovanperä alla guida lunedì. Takamoto Katsuta ha completato un test di due giorni il mese scorso.

La M-Sport Ford non ha provato prima di Natale, quindi Teemu Suninen ha dato il via alla corsa della squadra britannica giovedì, con Gus Greensmith alla Fiesta venerdì. Entrambi avranno un altro giorno ciascuno questo fine settimana.

La copertura completa del Rallye Monte-Carlo sarà disponibile su WRC + All Live qui, comprese tutte le trasmissioni in tempo reale, nonché le interviste chiave, le caratteristiche e l’analisi degli esperti dal parco servizi.

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *