Uno storico ritorno sulle montagne del Monte-Carlo 2021

Cedric Robert non può fare a meno di sorridere. L’ex pilota ufficiale Peugeot sa di avere qualcosa di speciale al Rallye Monte-Carlo della prossima settimana (21-24 gennaio). E ha ragione.

Robert è uno dei sei piloti che girano per le Alpi francesi a bordo di un nome sinonimo del tradizionale apripista della stagione: l’Alpine A110.

Ed è giusto che l’auto dovrebbe tornare sul Monte 50 anni dopo dal suo momento più grande da queste parti, quando Ove Andersson vinse il Rallye Monte-Carlo del 1971 con una A110 originale.

La macchina di Robert è, ovviamente, a una certa distanza dalla versione usata dallo svedese per ottenere una vittoria dall’inizio alla fine in uno dei rally più innevati che si ricordi.

Il formato a motore centrale e trazione posteriore rimane, ma l’auto di Robert è dotata di un turbocompressore e un po ‘più di potenza rispetto ai suoi predecessori. Ma la sensazione è la stessa.

“L’Alpine è un’ottima macchina”, ha detto Robert. “È una bella macchina da guidare, non importa quanta esperienza hai, è un’auto facile da guidare. È prevedibile. Ed è così bello venire a questo evento con la storia dell’auto, si può pensare a nomi come [Jean-Pierre] Nicolas o Jean-Luc Thérier. Sono felice di portare questa macchina a Monte Carlo e di ricordare la storia e quei ragazzi”.

La sensazione di Andersson era la stessa per l’Alpine originale, parlando di equilibrio e compostezza. Fino a quando non è arrivata la neve …

A quel tempo, Andersson disse: “Sulla neve dovevi davvero lanciare l’auto in curva per farla oscillare, ma sull’asfalto asciutto sterzava incredibilmente bene. Come pilota, l’Alpine è stata la macchina migliore per me ed è stato incredibile per me vincere il Monte con essa “.

Alpine ha continuato a vincere il campionato internazionale di rally per marche nel 1971, un precursore del campionato mondiale di rally FIA. Con altre tre vittorie ai massimi livelli dei rally, Andersson sarebbe diventato il campione dei piloti di quell’anno se un titolo del genere fosse esistito mezzo secolo fa.

La prossima settimana, il focus per Robert sarà la classe FIA ​​RGT, ma il successo di qualsiasi tipo sarà celebrato dalla famosa auto blu francese.

La copertura completa del Rallye Monte-Carlo sarà disponibile su WRC + All Live qui, comprese tutte le trasmissioni di stage in tempo reale, nonché le interviste chiave, le caratteristiche e l’analisi degli esperti dal parco assistenza.

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *