Hänninen già pensa al secondo round del WRC 2021 il mese prossimo

Il collaudatore della Toyota Gazoo Racing Juho Hänninen già pensa all’imponente Arctic Lapland Rally in Finlandia.

Ma più importante che salire sul podio, Hänninen ha fornito dati sul tipo di condizioni che i suoi compagni di squadra possono aspettarsi al secondo round del FIA World Rally Championship il mese prossimo.

L’ingresso di Hänninen all’evento di due giorni a Rovaniemi ha fatto seguito alla conferma del Rally Artico di Finlandia come secondo round WRC della stagione dal 26 al 28 febbraio.

Hänninen ha guidato una Yaris World Rally Car su strade simili a quelle che verranno utilizzate il mese prossimo e ha vinto sei delle sette tappe ottenendo la vittoria di quasi 2 minuti e 30 secondi.

L’uomo della Toyota era soddisfatto di un lavoro ben fatto attraverso le foreste ghiacciate all’interno del Circolo Polare Artico.

“E ‘stato un buon test”, ha detto. “Adesso il lavoro è finito. Fare questo rally renderà più facile per gli altri (Sébastien Ogier, Elfyn Evans e Kalle Rovanperä) iniziare il loro test pre-evento. Avevamo alcune parti nuove e stavamo utilizzando i nuovi pneumatici [Pirelli].”

L’unico uomo a battere Hänninen su un palco è stato Oliver Solberg, la nuova stella adolescente di Hyundai Motorsport nella WRC2.

Nonostante non abbia mai gareggiato con una Hyundai i20 R5 o al rally, il diciannovenne Solberg ha attraversato le tappe del sabato, segnando il primo o il secondo miglior tempo su ognuna per finire terzo, a soli 0.9 secondi dal secondo posto.

È stata la perfetta introduzione alla vettura per lo svedese, che entra in modalità WRC per il Rallye Monte-Carlo di apertura di questa settimana (21-24 gennaio).

Solberg ha detto: “Venerdì stavo imparando la macchina e trovavo un po’ la mia strada. Non è stato così facile trovare un ritmo dalle strade. Ma sabato ero a mio agio e in grado di spingere un po’ di più. Nel complesso, devo dire che sono davvero, davvero felice. Le condizioni per guidare erano così belle, è molto divertente guidare su strade come questa con un ottimo grip delle gomme Pirelli. Per la mia prima volta con la Hyundai, è un risultato fantastico. E anche per la squadra.”

Il compagno di squadra della WRC2 Ole Christian Veiby ha concluso 20 ° dopo aver ammesso di aver commesso errori iniziali e una mancanza di impegno in alcune delle sezioni più veloci. Tuttavia, la maggior parte della perdita di tempo è dovuta a un problema di accelerazione.

 

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *