Rallye MonteCarlo 2021 Day 1: Tänak guadagna il comando in testa alle classifiche

Ott Tänak ha vinto le prime due prove di velocità di giovedì pomeriggio conquistando il primo posto al Rally di Monte-Carlo 2021.

L’estone è caduto pesantemente nell’apertura della stagione del FIA World Rally Championship 12 mesi fa, ma oggi non ci sono stati errori poiché ha concluso la breve tappa di apertura con un vantaggio di 3,3 secondi su Kalle Rovanperä.

Tänak, alla guida di una Hyundai i20, ha vinto la prova speciale di 20,58 km da Saint-Disdier a Corps di 3.0sec dal giovane finlandese. Ha aggiunto altri tre decimi al suo vantaggio effettuando i successivi 20,78 km di test da Saint-Maurice a Saint-Bonnet, nonostante lo stallo in partenza.

Le condizioni nel test di apertura erano bagnate, ma il ghiaccio a chiazze all’inizio della fase successiva ha reso l’aderenza imprevedibile. Tuttavia, Tänak, come praticamente tutti gli equipaggi di testa, ha optato per pneumatici Pirelli con mescola asfaltata supersoft.

“Sembrava una partenza abbastanza semplice per il Monte, normalmente non siamo mai partiti di giorno e in queste condizioni costanti. Alla fine il primo non è stato così male ma il secondo, con tanti tagli e punti fangosi, è stato impegnativo con molte sorprese”, ha spiegato.

Rovanperä si è goduto una corsa senza problemi con la sua Toyota Yaris chiudendo la giornata a 5.2 secondi dal compagno di squadra Elfyn Evans. Il gallese è stato quasi sorpreso su una scivolosa curva a destra nella SS1 e ha faticato a generare calore nelle sue gomme nella prima parte della SS2.

Thierry Neuville è stato quarto in un’altra i20, a 16,0 secondi dal ritmo del compagno di squadra. Il belga è stato co-guidato da Martijn Wydaeghe per la prima volta dopo essersi separato con il compagno di lunga data Nicolas Gilsoul la scorsa settimana. La coppia si è ambientata bene, nonostante i problemi di suono nell’interfono.

Sébastien Ogier ha iniziato la sua difesa del titolo al quinto posto, a meno di un secondo da Neuville. Il francese ha avuto problemi ai freni intermittenti sulla sua Yaris ma aveva quasi mezzo minuto in mano su Dani Sordo, che è stato innervosito da uno strano rumore nella sua i20.

Pierre-Louis Loubet si è classificato settimo su una vettura simile, 25.1sec dietro lo spagnolo, con il leader WRC2 Andreas Mikkelsen successivo su Skoda Fabia. Il compagno di classe di supporto Adrien Fourmaux è stato nono con un frustrato Gus Greensmith decimo nella sua Ford Fiesta.

Takamoto Katsuta era appena fuori dalla classifica dopo aver fatto girare la sua Yaris in entrambe le fasi.

Teemu Suninen è stato il primo ritiro. Il finlandese ha stabilito un ritmo impetuoso durante il test di apertura ed era sulla buona strada per il miglior tempo prima di sbattere contro una banca, rotolare indietro attraverso la strada e precipitare giù per un terrapieno.

Il venerdì ospita la “carne” del rally con quasi 105 km di competizione attraverso cinque tappe a ovest di Gap. Due cicli di due prove intervallano un singolo passaggio attraverso la tappa più lunga del fine settimana. L’azione prende il via prima dell’alba alle 06.10, con servizio dopo le prime tre prove.

La copertura completa del Rallye Monte-Carlo sarà disponibile su WRC + All Live  qui, comprese tutte le trasmissioni in tempo reale, nonché le interviste chiave, le caratteristiche e l’analisi degli esperti dal parco servizi.

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *