Svelata la rotta dell’Artic Rally Finland 2021

Le tappe notturne, una campagna lappone ricoperta di “oro bianco” e temperature che scendono fino a -20 ° C sono solo alcuni dei momenti salienti dell’itinerario dell’Artic Rally Finland 2021 Powered by CapitalBox che è stato pubblicato martedì.

Il secondo round del FIA World Rally Championship (26-28 febbraio) è il primo appuntamento invernale della Finlandia nel WRC. Avrà sede a Rovaniemi, ai margini del Circolo Polare Artico, e prevede 10 tappe per 251,08 km.

“L’Arctic Rally Finland Powered by CapitalBox è il massimo del Motorsport invernale e non vediamo l’ora di offrire un’aggiunta fantastica, impegnativa e compatta al calendario del Campionato del mondo di rally FIA secondo i rigorosi protocolli Covid-19”, ha affermato il vice impiegato del corso Kari Nuutinen. “Le temperature dovrebbero essere comprese tra -6 ° C e -14 ° C durante la settimana della gara, anche se potrebbero scendere fino a -20 ° C. E sarà presente molta neve – o quello che la gente della Lapponia chiama “oro bianco” – sul terreno, quindi condizioni perfette per delle tappe invernali”.

L’evento includerà delle Prove Speciali che hanno caratterizzato il mese scorso l’Arctic Lapland Rally, d’apertura del campionato finlandese, con altre parti guidate nella direzione opposta.

Dopo lo shakedown di venerdì mattina, il rally inizia nel primo pomeriggio attraverso il test di velocità di Sarriojärvi di 31,05 km a nord-est della città.

“Sarriojärvi attraversa probabilmente il terreno più bello del Circolo Polare Artico”, ha detto Nuutinen. “La tappa prevede tratti scorrevoli e sarà una delle preferite dai piloti con il secondo passaggio al buio. È la tappa più lunga del rally e gli equipaggi dovranno essere pronti per alcune sezioni estremamente strette e molte curve sulle creste. I cumuli di neve erano alti un metro durante la recente pianificazione del percorso”.

La seconda tappa di sabato prevede invece un percorso compatto intorno a Vanttauskoski.
Mustalampi (24,43 km), Kaihuavaara (19,91 km) e Siikakämä (27,68 km) saranno guidati due volte, con la seconda corsa nell’ultima tappa al buio.

Mustalampi corre sulla cima di una palude ghiacciata prima di finire con una carica spettacolare attraverso un’area di addestramento dei conducenti. Kaihuavaara è molto veloce con sezioni strette e difficili e Siikakämä è tipico delle strade forestali della regione.

Il finale di domenica comprende due corse del test Aittajärvi (22,47 km) a sud di Rovaniemi, la seconda visita vale come Wolf Power Stage con punti bonus in palio in tutte le categorie.

“Questa è una tappa leggendaria della Lapponia con una sezione che attraversa le fattorie di Niemelä. È difficile confrontarlo con qualsiasi altra cosa e deve essere visto per crederci”, ha spiegato Nuutinen.

Le condizioni sono così estreme che ogni macchina deve trasportare un kit di sopravvivenza invernale che include due pale e indumenti caldi per proteggere l’equipaggio se riscontra problemi.

L’itinerario completo può essere visualizzato qui.

 

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *