Una gara costruttiva, al Laghi, per i debuttanti Fiore-Meloni.

Ottimi i tempi, al contrario di tutte le aspettative. Tanto divertimento ed un gran bagaglio di esperienza per i due driver debuttanti.

Varese (VA), 2 marzo 2021 Buona la prima!

Alessandro Fiore, 22enne, pilota originario di Malnate, e Gabriele Meloni, 19 anni, navigatore di Arcisate, hanno portato al termine la “prima volta” nella ventinovesima edizione del Rally dei Laghi 2021.

Esperienza e soprattutto tanto divertimento sono stati i principali obiettivi raggiunti dall’equipaggio varesino, in corsa nella classe N2 con la “piccola” Peugeot 106 di WorldMotors, griffata Biella Corse per l’occasione.

“Non avevamo alcuna aspettativa” – afferma Fiore – “È una classe agguerrita e c’è tanta gente che va forte e ha dimostrato che al Laghi si riescono a fare ottimi piazzamenti. Bisognava divertirsi e soprattutto arrivare in fondo viste le condizioni difficili e ci siamo riusciti senza commettere errori, ne è poi uscito anche un buon piazzamento perciò siamo contentissimi. Abituati a vedere il nostro Rally a bordo prova, essere protagonisti e correre su queste prove, soprattutto come prima volta non è per niente facile, soprattutto per il navigatore che è stato impeccabile in prova speciale. Le prove personalmente sono veramente belle. La Sette Termini, stretta, insidiosa e molto veloce, non dà mai la possibilità di respirare un secondo. Alpe Tedesco invece è caratterizzata da continui cambi di ritmo, dal lento e stretto a salire da inizio prova, ai peli tra le rocce e i tornanti stretti in discesa per poi proseguire in salita dopo la compressione fino allo scollino di Boarezzo, ove si scende velocemente in un tratto molto sporco fino al bivio di Marzio. Provare per credere! Non è solo un detto ma anche un’affermazione verissima. Infatti, a breve, riallaccerò il casco.”

Il giorno di gara. Alessandro e Gabriele sono pronti per la prima Prova Speciale della loro gara di casa, l’“Alpe Tedesco-Valganna”, da ripetere 3 volte durante la giornata. Nonostante la mancata dimestichezza con la vettura, tagliano il traguardo al 12° posto di classe N2 con un distacco di oltre un minuto dal primo classificato.

Nella seconda prova, la “Sette Termini” da ripercorrere due volte, i due mettono da parte 8’29.9. Ma nel momento in cui hanno realizzato di avere più affiatamento con la 106, la PS3 prosegue in trasferimento, a causa di una vettura incendiata sulla prova a seguito di una caduta nella vallata sottostante.

Durante il penultimo scratch i due varesini “alzano l’asticella” del podio, tagliando i nastri del traguardo in 8° posizione, con qualche istante in meno rispetto alla seconda PS.

Ultima prova speciale, “Alpe Tedesco-Valganna”, l’equipaggio sembra non arrendersi pensando a migliorare il tempo già ottenuto e portare a casa quanta più possibile esperienza. Terminano la prova in 7° posizione di classe N2, con un tempo di 11’18.6.

“Personalmente mi aspettavo di arrivare più verso la fine dell’elenco” – commenta Meloni – “ma sono rimasto stupito e molto soddisfatto di questo risultato, abbiamo messo del nostro meglio.
Sicuramente un’emozione unica anche per essere riuscito a debuttare proprio nella gara di casa. Ho fatto degli errori ma ho imparato molto, mi sono divertito e sono rimasto molto soddisfatto del risultato finale.
In auto ti accorgi di come siano realmente le nostre prove. Io penso che da fuori si tenda sempre a sottovalutare queste cose. Solo correndo ho effettivamente capito quanto siano tecniche le nostre strade, oltre che essere molto sporche.”

L’equipaggio ha quindi chiuso la gara con un 57° posto assoluto, 7° di Classe N2 e 6° di Under 25.

Ci auguriamo che Alessandro e Gabriele possano aver tratto il “meglio” dalla prima esperienza nel mondo del Rally e tornare su queste strade in veste di piloti.

GALLERIA FOTOGRAFICA
Credit= Monfe23Ph, Gabriele Lavagnini, Luca Realini
Clicca su una foto per ingrandirla.

VIDEO UFFICIALE 29° RALLY DEI LAGHI

Segui Alessandro Fiore sui Social! Clicca qui!

Segui Gabriele Meloni sui Social! Clicca qui!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *