“Pedro” e Baldaccini vestono “Sanremese” a bordo della Hyundai i20 WRC Plus.

Brescia, 01/04/2021

Dopo il recente annuncio del programma nel CIWRC 2021 di “Pedro” ed Emanuele Baldaccini con la Hyundai i20 R5 del BRC Racing Team, arriva ora la conferma che l’equipaggio italiano sarà al via del prossimo Rallye Sanremo in programma dall’8 all’11 aprile con una Hyundai i20 WRC Plus seguita dalla francese 2C Competition, Junior Team della Hyundai.

Per il pilota bresciano la stagione rallystica 2021 non poteva che iniziare nel migliore dei modi, probabilmente in questo caso possiamo veramente parlare di un vero e proprio sogno ad occhi aperti per ogni amante dei rally a livello globale.

“Sono molto emozionato nel dare questa notizia – spiega “Pedro” – dopo l’annuncio della nostra stagione nel CIWRC, questa possibilità che mi è stata offerta è un qualcosa che va al di là delle mie più rosee aspettative, quando mi è stata proposta ho avuto un sobbalzo, essere l’unico equipaggio italiano al via con una Hyundai WRC Plus ci riempie veramente di orgoglio.”

“Pedro” al momento sarà l’unico pilota italiano che negli ultimi due anni avrà avuto modo di correre tre rally con due WRC Plus diverse, il massimo che la categoria possa offrire allo stato attuale a livello mondiale: “Quando mi sono arrivati i dettagli della vettura che mi avevano assegnato per il Sanremo devo dire che mi sono quasi tremate le gambe! – racconta sorridendo il pilota bresciano – ho scoperto che la i20 WRC Plus che utilizzerò sarà la ALZ WR 35, un’auto che ha già preso parte a 12 prove del Campionato del Mondo Rally. Un’avventura iniziata al Wales Rally nell’ottobre del 2018 fino al recente Arctic Rally in Finlandia, ma soprattutto è salita sul gradino più alto del podio in Sardegna nel 2019 con Dani Sordo e Carlos del Barrio e oltre al pilota spagnolo, è stata portata in gara anche dal nove volte Campione del Mondo Sebastian Loeb e dall’astro nascente del rallysmo Pierre Louis Loubet. Un curriculum incredibile!”.

“Sarà un’emozione particolare scendere in gara con questa vettura – conclude “Pedro” – e proprio per questo motivo non vedo l’ora di fare la sua conoscenza, sono cosciente che siamo al cospetto di quanto di meglio la tecnologia ed i regolamenti possano offrire per una vettura da rally, le va portato rispetto, io comunque dovrò concentrarmi solo sulla mia gara, perchè per chi ama i rally come me, essere al via con una vettura e con un team del livello di 2C Competition è già una vittoria e di questo ringrazio nuovamente per l’opportunità che mi è stata offerta.”

Il 68° Rallye Sanremo avrà luogo da giovedì 8 a domenica 11 aprile e sarà valido come seconda prova del Campionato Italiano Rally, aprirà la stagione del Campionato Italiano Rally Junior e sarà valido per il FIA European Trophy – Alps.
La gara entrerà nel vivo sabato 10 aprile con lo Shake Down previsto fra le 8.00 e le 12.30. Successivamente alle ore 16.15 partirà ufficialmente il rally dal parco assistenza presso la Vecchia Stazione. Alle ore 17.00 il primo concorrente scatterà sulla prima speciale la Power Stage televisiva di Bajardo di due chilometri, per poi tornare a Sanremo in Parco Assistenza per il riposo notturno.
Domenica 11 aprile seconda parte di gara, decisamente più lunga con sette prove speciali con chiusura alla Vecchia Stazione di Sanremo alle ore 18.30 con l’arrivo e le premiazioni. Il percorso del 68° Rallye Sanremo avrà una lunghezza di 437,34 km di cui 90,93 di tratti cronometrati.

Da sottolineare che la gara riservata alle WRC non prevede la prova di sabato sera, con le Plus che prenderanno perciò il via alle ore 7.00 di domenica 11 aprile dal parco assistenza della Vecchia Stazione e percorreranno le sette prove speciali in programma prima dei protagonisti del CIR, con gli equipaggi del Sanremo WRC che affronteranno 284,14 km di percorso suddivisi in 7 prove speciali pari a 88,93 km cronometrati.

 

La gara sarà a porte chiuse e sarà possibile seguirla in diretta tramite i canali social della manifestazione, quelli di ACI Sport e su Primocanale.

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *