La prima di Stella all’ombra del Titano

Il San Marino Rally sancirà il debutto del pilota di Brentino Belluno sullo sterrato, continuando a macinare chilometri ed esperienza nella Suzuki Rally Cup.

Brentino Belluno (VR), 21 Giugno 2021 – Fine Giugno torrido per Manuele Stella e, dopo aver archiviato un Alba più che positivo con il miglior risultato stagionale nella Suzuki Rally Cup, alla porta bussa già il San Marino Rally, primo ed unico appuntamento del monomarca della casa giapponese con le strade bianche, in programma per i prossimi 25 e 26 Giugno.

Il quinto atto della serie coinciderà con l’esordio assoluto del pilota di Brentino Belluno sullo sterrato, palestra fondamentale per la crescita di un pilota desideroso di puntare ai vertici.

“Nemmeno il tempo di tirare il fiato dopo Alba” – racconta Stella – “che siamo già pronti ad affrontare una nuova esperienza. Sarà la mia prima volta sulla terra quindi boh, non ho la minima idea di come mi troverò a correre su questo fondo. Non ho la più pallida idea se il mio stile di guida andrà o non andrà bene qui. Una cosa è certa, sono molto soddisfatto di poter correre sulla terra. Tutti mi dicono che, su questo fondo, ci si diverte tanto e sono ansioso di provare. È naturale che non mi aspetto di lottare con i primi, ci mancherebbe, ma non è da escludere che mi possa trovare più a mio agio qui che sull’asfalto. Sarà una gara da vedere.”

Una progressione costante quella del portacolori di Best Racing Team, iniziata con il quattordicesimo nel trofeo nel debutto del Ciocco, proseguita con il dodicesimo al Sanremo e con l’entrata nella top ten al recente Alba, a conferma di una strada imboccata correttamente.

Affiancato da Sara Refondini alle note Stella sarà al volante, per la prima volta su sterrato, della Suzuki Swift R1 turbo, messa a disposizione e seguita sul campo da Baldon Rally.

L’incrocio del proprio destino con quello dei protagonisti del Campionato Italiano Rally e del Campionato Italiano Rally Terra contribuirà ad alzare ulteriormente l’asticella della sfida per il pilota scaligero, in virtù della presenza dei partecipanti al Campionato Italiano R1.

“A San Marino la classe R1 sarà molto ricca” – sottolinea Stella – “perchè oltre a noi del trofeo troveremo anche tutti quelli dell’italiano. Sarà uno stimolo ulteriore per cercare di crescere sulla terra e capire, durante le giornate di gara, come riusciremo a migliorare. Sono proprio curioso.”

Due le giornate di azione previste per il San Marino numero quarantanove, a partire dalla power stage “San Marino” (2,04 km) che sarà affrontata nel tardo pomeriggio di Venerdì 25 Giugno.

Otto le prove speciali proposte per il Sabato seguente: due passaggi in sequenza su “Terra di San Marino” (4,75 km), “Macerata Feltria” (7,47 km) e “Sestino” (14,88 km), prima di ripetere le ultime due soltanto e completare un chilometraggio complessivo di poco inferiore ai cinquanta.

“Dai video visti” – conclude Stella – “una delle prove ha tanti sassi ed è caratterizzata da una sede stradale stretta mentre le altre due sembrano anche belle. Non avendo mai messo le ruote su terra sarà tutto nuovo per me. Grazie all’impegno dei nostri partners e della scuderia.”

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *