M-Sport SALUTA con affetto la FORD FIESTA

Il FORUM8 ACI Rally Monza di questa settimana segna l’ultimo ballo per la Fiesta, un’auto che M-Sport Ford ha sviluppato in una forza dominante ai vertici dell’ultima generazione di World Rally Car.

credit: wrc.com

In vista del finale di stagione italiano, l’amministratore delegato di M-Sport Malcolm Wilson è alla ricerca di un buon risultato per firmare un’auto che ha contribuito a conquistare cinque titoli mondiali in due stagioni. Il prossimo anno la Fiesta sarà sostituita dalla nuova vettura ibrida Puma WRC Rally1.

“Ovviamente gestiamo la Fiesta da un decennio ormai”, ha detto Wilson, “ma la differenza per noi è arrivata nel 2017 e nel 2018, quando abbiamo vinto il titolo costruttori e poi i campionati del mondo consecutivi con Sébastien [Ogier ] e Julien [Ingrassia]. Era il modo migliore per iniziare quella che sarebbe stata l’ultima generazione della Fiesta. Quel tipo di risultati, quel tipo di prestazione, ha davvero ispirato l’intera squadra e ha ricordato loro cosa vuol dire essere il migliore al mondo”.

La Fiesta ha sostituito la Focus come sfidante WRC di M-Sport nel 2011, con Mikko Hirvonen vittorioso al debutto della vettura in Svezia (nella foto sopra). Quel modello ha vinto sei round prima della versione Evolution, introdotta nel 2017, che ha aggiunto altre nove vittorie in eventi.

“E ancora oggi la Fiesta WRC ha le prestazioni – lo abbiamo visto con alcuni dei tempi sul palco che Adrien [Fourmaux] e Gus [Greensmith] hanno messo in campo”, ha aggiunto Wilson. “Non c’è dubbio, la Fiesta occuperà sempre un posto molto speciale nella storia di M-Sport e sarebbe un modo fantastico per firmare quella macchina se potessimo ottenere un buon risultato in Italia questa settimana. Sappiamo che entrambi i ragazzi vanno molto bene su asfalto e sono sicuro che sono desiderosi di chiudere il 2021 al massimo”.

Oltre a riflettere su una generazione vincitrice del campionato del mondo, Wilson guarda al futuro.

“Il Puma in arrivo il prossimo anno è così, così eccitante per noi”, ha detto. “Stiamo lavorando a stretto contatto con Ford su questa vettura e non ho dubbi – specialmente con Craig Breen che si unisce a noi – torneremo al punto in cui questa squadra appartiene. Guardo indietro con vera emozione e vera felicità a ciò che abbiamo ottenuto con la Fiesta, ma il futuro di questa squadra sembra davvero luminoso. Quello che cerchiamo questa settimana è un ultimo evviva per la Fiesta di Monza”.

credit: wrc.com

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi!

Facebook: https://bit.ly/tvrallyfb

YouTube: https://bit.ly/tvrallyt

Instagram: https://bit.ly/tvrallyig

Twitter: https://bit.ly/tvrallytw

Telegram: http://bit.ly/tvrallytg

TikTok: http://bit.ly/tvrtiktok

Gruppo WhatsApp: https://bit.ly/tvrgroup

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *