Cosa ha causato il ritiro di Tanak dal Safari Rally Kenya 2022?

L’albero di trasmissione rotto è la principale causa del ritiro.

Credit: Mcklein E Hyundai / fonte DirtFish

Un albero di trasmissione rotto è ciò che ha messo Ott Tänak fuori dal Safari Rally Kenya.

Tänak si era avvicinato al terzo posto di Takamoto Katsuta nonostante avesse optato per un approccio “pulito e sicuro”, staccando di 4,9 secondi il pilota della Toyota Next Generation.

Ma verso la fine della tappa, la Hyundai i20 N Rally1 di Tänak ha improvvisamente iniziato a emettere un terribile suono sferragliante, quindi si è fermato per dare una rapida occhiata sotto il cofano. Tänak è ripartito, anche se a passo d’uomo, ma si è fermato poche centinaia di metri dopo per svolgere ulteriori indagini.

Nonostante i migliori sforzi di Tänak e del copilota Martin Järveoja, l’equipaggio è stato costretto al ritiro dal rally.

 

“Fondamentalmente all’improvviso abbiamo sentito del rumore e immediatamente anche un po’ di incendio, e sì, in pratica ci siamo fermati e abbiamo controllato, ma era da qualche parte nella trasmissione e il sottoscocca è chiuso, quindi non potevamo davvero vedere cosa fosse in quel momento”, ha spiegato Tänak. “Abbiamo provato a continuare, ma anche lentamente stava ancora prendendo fuoco, quindi avremmo solo bruciato l’auto”. Alla domanda specifica su cosa avesse ceduto, Tänak ha risposto: “È l’albero di trasmissione”.

Un altro duro colpo per quella che è stata una stagione difficile per il Campione del Mondo WRC 2019.

 

Le sue fortune sembravano essere cambiate con la vittoria al Rally d’Italia Sardegna, ma il Safari è il terzo evento (su sei) in questa stagione da cui Tänak si è ritirato.

Safari Rally Kenya è un noto demolitore di auto e l’edizione di quest’anno è stata particolarmente difficile, ma Tänak non crede che le condizioni difficili siano la causa del problema.

“No, non è correlato [alle condizioni]”, ha detto. “È solo un problema meccanico.”

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi!

Facebook | YouTube | Instagram | Twitter | TikTok | Twitch

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.