Rachele Somaschini pronta per il Rally di Roma Capitale 2022

La pilota milanese ha appena disputato con ottimi riscontri il Rally di San Marino come training psicofisico per affrontare l’impegnativo round italiano del Campionato Europeo Rally (FIA ERC) 2022

 
Cusano Milanino (MI), 18 Luglio 2022 
Appena il tempo di lavare la polvere del Rally San Marino dalla sua Citroen C3 R5, che Rachele Somaschini dovrà rimettersi la tuta per affrontare, con il #24 sulle portiere, il Rally di Roma Capitale, sesta tappa del Campionato Europeo Rally 2022 (FIA ERC), in programma dal 22 al 24 luglio.

La pilota milanese ha infatti appena disputato con soddisfazione (12a posizione assoluta) il recente evento del Campionato Italiano Terra, ospitato tra il Monte Titano e le Marche, proprio per riattivare i riflessi dopo circa un mese di stop dai rally e prendere confidenza con le alte temperature del periodo, che nell’abitacolo arrivano spesso a superare i 50°.

Il Rally di Roma Capitale che, dopo la partenza dal centro cittadino, si sviluppa nel Basso Lazio, sarà oltremodo una gara caldissima non solo per il meteo ma anche per l’alto livello della competizione. Per Rachele rappresenta il quarto appuntamento del suo programma nel Campionato Europeo in questa stagione, e la pilota milanese si appresta ad approcciare l’evento per la seconda volta con una vettura di classe Rally 2 – sebbene per la quinta volta in carriera – ancora affiancata dall’esperto Nicola Arena alle note.

In questa edizione il percorso sarà ancora più selettivo per l’introduzione di due prove speciali molto lunghe, di cui la Cave-Subiaco, di 32,50 km., in programma due volte nell’ultima tappa, che farà la vera differenza sull’esito della gara.   

“Sono felicissima di rimettermi in gioco sull’asfalto di queste prove, molto tecniche e impegnative e anche tanto guidate – commenta Rachele Somaschini -. Spero che l’esperienza pregressa della gara e quella maturata in altri contesti, oltre ad una preparazione fisica costante, mi consentano di portare a casa una buona prestazione e un risultato in crescita. La prova lunga della domenica sarà la vera sfida di concentrazione e guida, ma ce la metteremo tutta per fare bene.

Sono grata agli importanti partner che mi permettono di essere al via di un evento così prestigioso – fondamentale il sostegno di Prima Assicurazioni, Mapei e Bardahl, ma senza dimenticare chi mi accompagna da anni – e che consentono al mio progetto solidale #CorrerePerUnRespiro di raggiungere un’audience molto vasta.

Le mie sfide sportive vanno sempre di pari passo con il mio obiettivo sociale – spiega ancora la pilota -, di sensibilizzazione sulla fibrosi cistica e di supporto alla ricerca affinché possa sconfiggere la mia malattia, che è ancora incurabile per molti.

La visibilità del Campionato Europeo e del Rally di Roma Capitale, che ha grande riscontro mediatico e di pubblico grazie all’incessante impegno degli organizzatori, fornisce al mio messaggio una potentissima cassa di risonanza che cercherò di utilizzare al meglio. Dopo Roma speriamo di poter essere al via almeno di un altro appuntamento della serie continentale, ma stiamo ancora lavorando su questo.”

Dopo le prove libere nella mattina di venerdì 22 luglio, il Rally di Roma Capitale entra nel vivo la sera stessa con l’altisonante partenza da Castel Sant’Angelo, la parata dei concorrenti che attraversano il cuore della città eterna e la prova spettacolo al Colosseo.

Da qui il centro delle operazioni si sposterà su Fiuggi, che ospita l’area assistenza nelle due successive giornate di gara – il 23 e 24 luglio – , in cui i piloti disputeranno altre 12 prove speciali, per un totale di 187,14 km. di tratti cronometrati, per poi darsi appuntamento la domenica a partire dalle 17:00 a Fiuggi, per la cerimonia di premiazione.   

Tutta la gara può essere seguita in diretta sulla piattaforma web WRC All live.

Per chi desiderasse sostenere il progetto #CorrerePerUnRespiro è possibile scegliere i regali solidali su correreperunrespiro.it o effettuare una donazione.

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi!

Facebook | YouTube | Instagram | Twitter | TikTok | Twitch

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *