Scuderia MOTOR ZONE medaglia d’argento nella Coppa Italia Rally 2022

Il sodalizio nato nel 2018 a Buggiano annovera molti appassionati e praticanti, e nel tempo ha sfornato vari piloti dal piede pesante.

Nonostante gli ultimi due anni siano stati condizionati dalle note vicende sanitarie, la scuderia è cresciuta velocemente fino a potersi impegnare nel 2022 alla prima vera partecipazione in un campionato al livello nazionale come la Coppa Rally Italia 6°zona, con piloti costantemente presenti nelle varie gare del campionato, comprendente le manifestazioni rallistiche più impegnative della Toscana. È stato colto subito un risultato prestigioso, ovvero la seconda posizione assoluta nella classifica riservata alle scuderie. La Motor Zone è dunque “medaglia d’argento” fra ben 23 scuderie che hanno raccolto punti durante la stagione. Il risultato ripaga dei grandi sforzi fatti in questi anni, dovendo anche attraversare un biennio veramente difficile per lo sport, ma il risultato ottenuto e la costante crescita degli affiliati alla scuderia, non solo tra i praticanti ma anche con i soli appassionati, riempie d’orgoglio i suoi main trainer Stefano Baldecchi e Renato Del Serra, sempre coadiuvati dal fondatore della scuderia, Fabio Pinelli, che ha creduto nel riportare a Buggiano quella tradizione dei motori che negli anni ’90 ha fatto molto parlare di quei piloti che arrivavano da questo paese con ottime qualità velocistiche.

I risultati di spicco sono arrivati proprio da Fabio Pinelli, classificatosi 2° assoluto, e laureandosi quindi vicecampione 2022 di 6° zona, salendo sul podio di campionato per la 4° volta, coadiuvato nel corso della stagione da Michelangelo Mancini, Alessandro Vivarelli e Francesco Magrini. Pinelli ha avuto il merito di sapersi adattare a ben tre vetture R5 (1.6 Turbo 4×4) diverse durante l’anno, oltre a mettersi alla prova con gli pneumatici MRF Tyres, nuovo produttore indiano di pneumatici che sta entrando velocemente nel mercato mondiale; e da Pierpaolo Brozzi navigato da Giada Fiorenza, conquistando il 2° posto nella combattuta classe N2 (1.6 aspirato), grazie a una stagione in crescendo. Così facendo entrambi gli equipaggi si sono meritati la convocazione per la finale di Coppa Rally Italia che si terrà il 4/6 novembre a Cassino (FR) al Rally del Lazio. La scuderia ha potuto contare su molti altri equipaggi che hanno contribuito in modo decisivo alla conquista del titolo: Nicola Fiore e Alessio Natalini, Fabrizio De Sanctis e Monica Tarchiani, Luca Farnocchia e Marco Ceciarini, Federico Summa e Desirèe Guidi, Matteo Di Giovanni e Italo Lazzerini/Francesco Magrini, Jacopo Fiorenza e Giada Fiorenza. La scuderia si prepara ad affrontare un 2023 ad alti livelli, provando a confermare quanto di buono fatto durante quest’anno. 

 
 

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi! Clicca QUI per scoprire dove trovarci sui Social Network!

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *