20° Revival Rally Club Valpantena: torna Walter Röhrl!

Il grande amico del club, Campione del Mondo Rally 1980 e 1982, torna per celebrare l’edizione di primi 20 anni al volante di una Opel Ascona A.
 
03.10.2022 – La grande festa del 20° Revival Rally Club Valpantena si prepara ad aprire i battenti e quando manca solo una settimana alla kermesse organizzata dall’omonimo Club di appassionati, è ufficiale anche la partecipazione di Walter Röhrl, due volte Campione del Mondo Rally e senza ombra di dubbio uno dei più grandi specialisti di questa disciplina.

La partecipazione di Röhrl prosegue una lunga tradizione al Revival Rally Club Valpantena che lo ha visto partecipare già con l’Opel Ascona, con la Fiat 131 Abarth, con la Lancia Rally 037 e con la Porsche 911. Questa volta sarà al via con una Opel Ascona A del 1972 navigato da Alessandro Carenini. Si tratta di un modello ex ufficiale preparato dalla storica azienda padovana con la quale Rohrl è sempre rimasto in contatto dagli anni dei suoi successi in avanti.

Specialista su tutti i tipi di terreno, è stato soprannominato “Re del Montecarlo” per le quattro vittorie nel Principato e ancora “Kaiser Walter” per il suo strapotere e la capacità di adattarsi a vetture e situazioni diverse in brevissimo tempo. Il primo titolo mondiale lo vinse nel 1980 con la Fiat 131 Abarth mentre due anni dopo, nel 1982, si ripetè con l’Opel Ascona. Nella storia della disciplina è stato il primo a conquistare l’alloro per due volte. Con l’Ascona fu anche Campione Europeo nel 1974 e vinse la prima gara internazionale all’Acropoli 1975.

Il suo nome è stato poi legato al marchio Audi, con il quale ha ottenuto forse alcune delle imprese di maggiore risonanza mediatica e lo ha visto guidare la mostruosa Audi Quattro S1 nelle stagioni 1985 e 1986, senza ombra di dubbio la Gruppo B dalle linee più esagerate ed affascinanti. In tempi recenti ha stretto una forte collaborazione con Porsche per la quale svolge anche il ruolo del collaudatore e spesso lo vede impegnato in giro per il mondo.

Lo scorso anno, in occasione del 19° Revival Rally Club Valpantena, si accorse guardando i calendari che l’evento era in corso e, rientrando da uno dei suoi eventi con Porsche, fece un salto a Grezzana durante la giornata di verifiche regalando una bella sorpresa agli appassionati e al Rally Club Valpantena.

“Avere anche quest’anno Walter con noi è una grande gioia – hanno commentato gli RCV – è un grande amico che abbiamo seguito da appassionati sulle strade del Mondiale e che grazie al Revival Rally Club Valpantena abbiamo potuto conoscere di persona. Sarà una festa, un grande riconoscimento da parte sua essere al via di questa edizione speciale. Avremo sicuramente modo di celebrarlo già a partire dalla serata del giovedì alla Alberti Lamiere”. 

 

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi! Clicca QUI per scoprire dove trovarci sui Social Network!

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *