WRC Croatia Rally 2023: Evans sul primo gradino del podio [Results]

 Il pilota gallese ha conquistato la sua prima vittoria dal 2021 e si trova ora a pari punti con Ogier nella classifica del campionato piloti, mentre il team Toyota Gazoo Racing mantiene il suo record imbattuto al Rally di Croazia e aumenta il vantaggio nel campionato produttori.

Credit: WRC.COM

Elfyn Evans ha trionfato nel Rally di Croazia e si è posizionato in testa alla classifica del Campionato del Mondo di Rally FIA, a pari punti con Sebastien Ogier. Il pilota gallese ha dovuto dimostrare pazienza, ma il suo momento è finalmente arrivato, vincendo il primo round del World Rally Championship in un anno e mezzo.

Thierry Neuville è stato il più veloce nella Power Stage, guadagnando punti extra, dopo aver commesso un errore il giorno prima. Kalle Rovanpera ha ottenuto il secondo posto nella Power Stage, perdendo solo un secondo contro Neuville. Sebastien Ogier ha guadagnato tre punti nell’ultima tappa, perdendo 4,3 secondi. Takamoto Katsuta ha ottenuto il quarto posto e Esapekka Lappi ha guadagnato un punto, con un tempo di 8,5 secondi peggio rispetto a Neuville.

Un errore di Neuville nella mattinata di sabato ha permesso a Evans di salire in prima posizione assoluta, mantenendo il suo vantaggio sui suoi rivali M-Sport Ford Puma Ott Tänak e Toyota GR Yaris per il resto del rally, vincendo con un margine di 27,0 secondi.

Credit: WRC.COM

Questa è stata la sua prima vittoria dal Secto Rally Finland nel 2021 e la sua prima vittoria in carriera sull’asfalto. Evans ha ora raggiunto la prima posizione nella classifica del campionato piloti, a pari punti con Sébastien Ogier, dopo il quarto round di 13. Kalle Rovanperä segue di un solo punto e Tänak di altri tre punti.

Il pilota gallese ha dichiarato: “Ovviamente abbiamo lavorato per questo per molto tempo, ma tutto sembra così insignificante al momento, questa è la linea di fondo. Dopo il focus del fine settimana, siamo tutti tornati a sentire la mancanza del nostro amico ora. Subito dopo aver tagliato il traguardo, questo è tutto ciò a cui possiamo pensare. Abbiamo promesso alla famiglia di Craig che ci saremmo goduti il fine settimana, e l’abbiamo fatto. Stiamo tutti pensando a loro in questo momento”.

Il team Toyota Gazoo Racing ha mantenuto il suo record imbattuto nel Croatia Rally, aumentando anche il vantaggio nel campionato produttori su Hyundai Motorsport a 29 punti.

Credit: WRC.COM

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi! Clicca QUI per scoprire dove trovarci sui Social Network!

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post: