Esapekka Lappi e Janne Ferm leader del Day 1 del Rally Italia Sardegna 2023

Esapekka Lappi e Janne Ferm in testa, seguiti da Tanak e Jarveoja nel sesto round del Campionato del Mondo Rally FIA

Credit: WRC.COM

Il Rally Italia Sardegna 2023 ha preso il via con la prova speciale di apertura “Olbia – Cabu Abbas”. Migliaia di spettatori hanno accolto entusiasti i piloti del sesto round del Campionato del Mondo Rally FIA lungo i 3,2 km di percorso misto tra asfalto e terra. Il primo tempo è stato ottenuto da Esapekka Lappi e Janne Ferm su Hyundai i20 N Rally1, seguiti da Ott Tanak e Martin Jarveoja su Ford Puma Rally1 a soli due decimi di distanza. Thierry Neuville e Martjin Wydaeghe, anch’essi su Hyundai i20, si sono classificati terzi a cinque decimi di distacco. La prima Toyota GR Yaris Rally1 è stata quella di Takamoto Katsuta e Aaron Johnston, seguiti da Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen a 1,2 secondi e da Sebastien Ogier e Vincent Landais a 1,3 secondi.

Gli altri equipaggi delle squadre ufficiali si sono piazzati nelle prime nove posizioni, con Dani Sordo e Candido Carrera su Hyundai, Elfyn Evans e Scott Martin su Toyota, e Pierre Louis Loubet e Nicolas Gilsoul su Ford, tutti entro i 2,1 secondi dal leader.

Nella categoria WRC2, Oliver Solberg ha preso il comando su Skoda Fabia RS, seguito dal polacco Miko Marcyk e dal norvegese Andreas Mikkelsen, entrambi su Skoda.

La seconda giornata della gara, che avrà luogo il 2 giugno, prevede sei prove speciali, tra cui la più lunga del rally, “Monte Lerno – Sa Conchedda”, con una lunghezza di 49,9 km. Le altre prove includono “Tantariles 20RIS” e “Terranova”. I servizi di assistenza tecnica saranno effettuati ad Olbia, e durante la giornata gli equipaggi percorreranno un totale di 347,38 km, suddivisi tra prove speciali e trasferimenti.

La classifica dopo la prova speciale SS1 è la seguente: 1. Esapekka Lappi e Janne Ferm (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) in 2’24.9; 2. Ott Tanak e Martin Jarveoja (Ford Puma Rally1 HYBRID) a 0.2; 3. Thierry Neuville e Martjin Wydaeghe (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) a 0.5; 4. Takamoto Katsuta e Aaron Johnston (Toyota GR Yaris Rally1 HYBRID) a 0.9; 5. Kalle Rovanpera e Jonne Halttunen (Toyota GR Yaris Rally1 HYBRID) a 1.2; 6. Sebastien Ogier e Vincent Landais (Toyota GR Yaris Rally1 HYBRID) a 1.3; 7. Dani Sordo e Candido Carrera (Hyundai i20 N Rally1 HYBRID) a 1.8; 8. Elfyn Evans e Scott Martin (Toyota GR Yaris Rally1 HYBRID) a 2.0; 9. Pierre Louis Loubet e Nicolas Gilsoul (Ford Puma Rally1 HYBRID) a 2.1; 10. Oliver Solberg e Elliot Edmondson (Skoda Fabia RS) a 4.6; 11. Miko Marcyk e Gospodarczyk (Skoda Fabia RS) a 4.8; 12. Andreas Mikkelsen e Eriksen (Skoda Fabia RS) a 5.1.

Durante la seconda giornata del rally, ci saranno collegamenti televisivi su RaiSport HD e RaiDue per fornire aggiornamenti sulla gara:

ore 07.00 – RaiSport 

ore 11.00 – Rai 2

ore 18.00 – Rai 2 

Credit: WRC.COM

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi! Clicca QUI per scoprire dove trovarci sui Social Network!

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *