Tessari, con Funny Team, vince l’Inter Cars Ucka 2022

Il detentore del titolo 2019 firma l’assoluta nel secondo round della FIA HAKS Formula Driver Kup mentre il campione in carica, Giacomazzi, è costretto al ritiro anticipato.

Abano Terme (PD), 19 Luglio 2022 – La FIA HAKS Formula Driver Kup si tinge sempre di più dei colori di Funny Team e, dopo aver iscritto il nome dei suoi alfieri nelle edizioni del 2019 e del 2021, sembra che la scuderia di Abano Terme voglia continuare a mostrare i muscoli.

Lo scorso fine settimana si è tenuta la seconda tappa della serie oltre confine, più precisamente nell’Istria nord orientale, ed a centrare il bersaglio grosso ci ha pensato Marco Tessari, vincitore assoluto del Formula Driver Inter Cars Učka con la sua Fiat 500 Proto.

Il pilota di Vescovana, già campione nel 2019, ha dimostrato il proprio valore già nella manche di prova, piazzandosi secondo con un passivo di soli otto decimi dalla migliore prestazione.

In gara non c’è poi stata storia e sia la prima tornata, margine di poco più di un secondo, che la seconda, vinta con oltre due secondi, portavano la firma del portacolori del sodalizio patavino.

L’entrata in vigore della Top 5, in sostituzione della terza manche e con i migliori cinque della combinata dei tempi a sfidarsi per un ulteriore bottino di punti, non cambiava la sostanza.

Tessari era ancora il numero uno, aumentando un divario salito a quasi due secondi e mezzo.

Un successo che, unito a quello ottenuto in classe 7, lo proietta in vetta al campionato.

Siamo partiti sudando” – racconta Tessari – “perchè avevamo la batteria scarica e l’auto non partiva. Fortunatamente abbiamo risolto. Un tracciato abbastanza insidioso ma veloce mi ha permesso di abbassare il mio miglior tempo del 2019, segnando anche il record assoluto. Tanti avversari forti in Croazia, non mancano mai. Una gran bella lotta. Bella la finalona, chiamata Top 5, dove sono riuscito a portare a casa un nuovo record del tracciato ed un’altra bella dose di punti preziosi per la classifica. Grazie a papà Giulio, sempre pronto a risolvere i problemi dell’auto, ma anche a Franco, Marica ed alla piccola Gioia. Mi aiutano sempre e mi sono vicini.”

Trasferta croata da dimenticare per il campione in carica Franco Giacomazzi, costretto ad abbandonare la compagnia quando era in piena lotta, con il compagno di colori, per l’alloro.

Il pilota di Curtarolo, con il numero uno sulle fiancate della sua Lancia Delta Evo Proto, piazzava una bella zampata nelle prove, rifilando poco meno di un secondo a Tessari.

La doccia fredda arrivava già nella prima manche, con una toccatina che si rivelava fatale.

Una potenziale doppietta mancata ma la certezza di avere due punte di alto livello per il futuro.

Dopo aver sfiorato la vittoria a Buzet eravamo carichi” – racconta Giacomazzi – “ed infatti, già dalle prove, si prospettava un bel duello, in casa Funny Team, con l’amico Tessari. Eravamo alla ricerca di punti preziosi ed avevamo il passo per competere per il gradino più alto del podio assoluto. In gara 1 sono partito bene ma, a metà tracciato, sono arrivato lungo e, nel tentativo di correggere la linea, ho dato una piccola toccata su un marciapiede. Ho rallentato e mi sono fermato per una rottura di una vite del valore di tre Euro. Sono tornato ai box e mi sono ritirato. Peccato, per Funny Team poteva essere una giornata di altissimo livello ma i miei complimenti vanno tutti a Tessari perchè ha portato a casa una gara bellissima. Sarà una bella sfida.”

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi!

Facebook | YouTube | Instagram | Twitter | TikTok | Twitch

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *