Ripartito il Rally Alba, Loeb fa gara a sé e Sarrazin vola davanti agli italiani

La Hyundai i20 WRC Plus ufficiale del pluricampione è inarrivabile. Il francese affiancato da Jaques Julien Renucci su i20 R5 si mette gli altri 177 equipaggi alle spalle
Image

L’intensa giornata di gara della domenica al Rally di Alba si apre sotto la pioggia battente. Condizioni meteo che non sono variate di molto rispetto al pomeriggio del sabato, con cielo che ha offerto una tregua in occasione della partenza della gara, permettendo al pubblico di accogliere i 179 equipaggi al via prima della Prova Spettacolo “#RA Show”. Il quinto round del Campionato Italiano WRC si era aperto nel segno del “Cannibale” Sebastien Loeb, che non ha voluto lasciare nulla al caso già dalla prova spettacolo di ieri. Loeb insieme a Daniel Elena aveva piazzato la sua Hyundai i20 WRC Plus, vettura ufficiale di Hyundai Motorsport, in cima alla classifica di gara. Sono comunque rimasti attaccati i big del CIWRC, su tutti il lariano Corrado Fontana insieme a Nicola Arena a +0.6’’ con la i20 NG WRC.

Il Rally è ripartito questa mattina come si era chiuso ieri, con Loeb-Elena a trainare la flotta di vetture in corsa. Il pilota alsaziano è il più veloce anche al primo passaggio sulla “Roddino” (14,39 km) in 9’16.8. Dietro di lui l’altro driver transalpino, l’esperto outsider Stephane Sarrazin che fa bella figura davanti a tutte le WRC italiane con la sua i20 R5 e si piazza al comando della classifica di gara valida per il Campionato. Sarrazin chiude secondo in prova, a +16.5’’ dal vertice ma con un vantaggio di ben 8.4’’ sul primo dei piloti del tricolore Simone Miele. Il leader attuale dell’Italiano su Citroen DS3 WRC è terzo su questo tratto cronometrato a +24.9’’, quindi terzo assoluto con un vantaggio complessivo di 1.9’’ dal primo dei rivali Corrado Fontana. Il lariano su i20 NG WRC realizza il quarto tempo sulla “Roddino”, seguito a 9 decimi da Luca Pedersoli (Citroen DS3 WRC), quindi sesto Marco Signor (Fiesta WRC) a +30.7’’.

Settimo tempo per Corrado Pinzano su Skoda Fabia R5 a +35.8’’, secondo di classe dietro a Sarrazin. Completano la top ten di questa prova speciale Gino su Fiesta WRC, seguito a 1 decimo di distanza dal veronese del CIR Terra Umberto Scandola (i20 R5), quindi il piacentino del tricolore WRC Andrea Carella (Fabia R5).

 

PS2 Roddino (14,39 km): 1.Loeb – Elena (HYUNDAI I20 WRC PLUS) in 9’16.8; 2.Sarrazin- Renucci (HYUNDAI I20 R5) a 16.5; 3.Miele- Mometti (CITROEN DS3 WRC) a 24.9; 4.Fontana- Arena (HYUNDAI I20 WRC) a 27.1; 5.Pedersoli- Tomasi (CITROEN DS3 WRC) a 28.0; 6.Signor – Bernardi (FORD FIESTA WRC) a 30.7; 7.Pinzano – Passone (SKODA FABIA R5) a 35.8; 8.Gino – Ceschino (FORD FIESTA RS WRC) a 40.2; 9.Scandola- D’Amore (HYUNDAI I20 R5) a 40.3; 10.Carella – Bracchi (SKODA FABIA R5) a 52.2;

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *