Il corso abilitazione rally di Pintarally Motorsport

La Scuderia trentina Pintarally Motorsport, con a capo Silvano Pintarelli, ha organizzato un corso per ottenere la licenza per l’abilitazione rally, di norma organizzato anche da Aci Sport.

Grazie al nulla osta del segretario Alessandro Apostoli della Scuola Federale Aci Sport di Roma la Scuderia Pintarally ha dato modo ai suoi piloti di prendere parte al corso su un tratto di strada di circa 2 km svolto nella provincia di Trento, tutto organizzato nei dettagli dalla figlia Silvia Pintarelli in collaborazione con Aci Sport. Il test si è svolto più precisamente nella valle del Sarca nel Comune di Madruzzo, sulla strada denominata “San Siro”.

Il Test di Abilitazione è stato svolto secondo le normative richieste e seguito dall’istruttore Federale Alessandro Bettega con il compito di valutare i piloti dopo aver percorso circa 10 km ciascuno con una vettura da gara della categoria per la quale si richiede l’abilitazione.

In questo caso è stata usata una Peugeot 207 S2000 del Team Motorteam capitanato da Fabrizio Ferrari, oltre all’appoggio della Croce Rossa Italiana di Sover con ambulanza e medico rianimatore, al servizio antincendio come da normativa, ed un folto gruppo di commissari di percorso che abilmente hanno presidiato tutti gli accessi alla strada mettendo in sicurezza il percorso.

La normativa 2019 prevede solo ed esclusivamente per il Pilota 1° Conduttore, già in possesso della Licenza C/R Internazionale o C Senior Nazionale la partecipazione ad un Test di Abilitazione nel caso in cui voglia condurre in gara una vettura appartenente alle categorie WRC, Super 2000, K11, R5, RGT.
Oltre a questo requisito il pilota partecipante al corso deve essere in possesso di certificato medico automobilistico valido.

I piloti che hanno partecipato con successo al Test Abilitazione sono Rino Lunelli, Renato Paissan, Fabio Farina e Maurizio Pilati.

Il Presidente ringrazia tutto lo staff Pintarally per l’organizzazione e tutti gli addetti ai lavori, in primis il sindaco di Madruzzo Michele Bortoli , l’istruttore Alessandro Bettega, la Croce Rossa, il medico e tutti i commissari di percorso.

 

Ufficio Stampa Pintarally Motorsport

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *