Zorra a Bassano per vincere il “Mundialito”

Il giovane equipaggio e la scuderia di San Polo d’Enza (foto Formula News) a Bassano per l’ultimo atto della International Rally Cup: in ballo c’è il titolo della classe R2B e del trofeo Peugeot 208 Rally Cup Pro, ma l’obiettivo più realistico è chiudere la stagione in zona-medaglie. I reggiani sempre in gara sulla Peugeot 208 preparata da Publirace con componenti della trasmissione forniti da Reggiana Riduttori.

Felicità è… mettersi una medaglia al collo. Proprio quello che intendono fare Alessandro Zorra e Fabrizio Carbognani sabato prossimo, al rally Città di Bassano che concluderà la International Rally Cup 2019. L’equipaggio di San Polo d’Enza, infatti, disputerà il quinto atto della serie dedicata ai rally Internazionali su asfalto con la ferma volontà di confermarsi tra i migliori equipaggi della classe R2B e del trofeo Peugeot Competition Rally Cup Pro (dedicato ai concorrenti in gara su una Peugeot 208). I due portacolori di Publirace arriveranno nella bella cittadina vicentina occupando il secondo posto nella graduatoria di classe ed il terzo in quella del trofeo della casa del Leone, in virtù di un ruolino di marcia che li ha visti chiudere terzi all’Appennino Reggiano, ottavi a Piancavallo, secondi al Taro e quinti al Casentino.

A Bassano sarà sfida senza quartiere, più che uno spareggio si tratterà di un feroce ‘tutti-contro-tutti’, visto che il coefficiente maggiorato della gara metterà in palio fino a 75 punti (per quanto riguarda la classifica di classe) e la classifica, cortissima, lascia aperto ogni scenario. Una sorta di finalissima in prova unica, il cui fascino è elevato dal soprannome del rally bassanese, noto in tutta Italia come il Mundialito per via del grande valore tecnico della gara e per i tanti concorrenti – per lo più locali, ma in questa occasione anche provenienti da ogni angolo della Penisola – che non vogliono mancare a questo appuntamento così speciale.

Per Zorra-Carbognani, quindi, vincere il Mundialito significherà confermare la posizione di partenza e chiudere l’IRCup 2019 sul podio di classe e del trofeo di casa Peugeot (ma la matematica tiene i due reggiani in gioco anche per i due titoli). Già questa sarebbe un’impresa di quelle che, un giorno, si raccontano ai nipotini: il pilota di Borsea ed il navigatore di Bassano, infatti, sono alla loro prima partecipazione ad un campionato e, considerando l’altissimo livello della R2B, è già un successo presentarsi all’atto finale tra i big della classe. Sarebbe una grandissima gioia anche per Publirace, che questi due ragazzi li ha ‘allevati’ sin da quando i due, poco più che ventenni, iniziarono a correre con una Seat Ibiza, così come potrebbe esultare a pieno diritto anche Reggiana Riduttori, a sua volta impegnata in questa avventura come fornitore di alcuni componenti della trasmissione utilizzati sulla Peugeot 208 biancazzurra.

“Ci metteremo il massimo impegno per chiudere quest’avventura in bellezza, ovvero sul podio della classe R2B e del trofeo Rally Cup Pro – assicura Alessandro Zorra -. Siamo però ben consapevoli che sarà tutt’altro che facile riuscire a chiudere tra i migliori tre: dovremo fare una grande gara e ci vorrà anche una bella dose di buona sorte, come sempre quando ci si gioca tutto in un giorno. Sarà un fine settimana infuocato, durante il quale vivremo una sfida ad alta tensione che si risolverà solo sotto la bandiera a scacchi. Per il momento, assaporiamo il piacere di aver disputato un campionato di altissimo livello qual è l’International Rally Cup: abbiamo realizzato un sogno che ci ha permesso di maturare un’esperienza unica. Sappiamo anche di avere disputato sinora una buona stagione, anche se con qualche alto e basso in termini di risultati. Adesso si tratta di mettere in pratica quanto abbiamo appreso in questa stagione”.

Zorra e Carbognani, a Bassano hanno già corso un anno fa ed il felice ricordo di quell’esperienza rappresenta se non altro un buon auspicio per questa nuova battaglia che li attende sabato 28 settembre (il rally partirà la sera del giorno precedente, ma la gara vera e propria si disputerà il sabato, con arrivo a Bassano alle 20.30, dopo 471 chilometri di gara, 123 dei quali cronometrati): “Nel 2018, a Bassano abbiamo in effetti conquistato il titolo zonale di Coppa Italia R2B – rievoca sorridendo il pilota sampolese -, ma stavolta sarà tutto diverso. Cambia il percorso di gara, con la sola, leggendaria prova di Valstagna in comune tra queste due edizioni del rally; soprattutto, però, sarà del tutto diverso lo scenario agonistico, perché con l’IRC l’asticella è immensamente più alta rispetto a dodici mesi fa. In ogni caso, partiamo avendo almeno una precisa idea di base su come affrontare la gara sul piano tecnico; valuteremo poi eventuali cambiamenti di assetto dopo lo shake-down pre-gara e durante le varie fasi della competizione, anche in base alle condizioni meteo che dovremo affrontare”.

 


Ufficio Stampa: Publirace

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *