Momento magico Movisport: Michelini trionfa in Maremma, Gilardoni al via nella “sua” Como in WRC

Il pilota lucchese, tornato in gara due settimane dopo il trionfo di Pistoia, di nuovo con la vettura tedesca, ha firmato il poker di successi. Gilardoni ritrova Bonato a destra sulla Hyundai WRC e cercherà di chiudere la stagione con il sorriso a Como, questo fine settimana.

La stagione sportiva di MOVISPORT sta regalando sempre nuove sensazioni vibranti anche in questa porzione che volge al termine. Come quella che ha assicurato lo scorso fine settimana il toscano Rudy Michelini, in coppia con il fedele Perna, al 43. Trofeo Maremma. Un successo condiviso con Michele Perna – copilota divenuto, da anni, punto fermo nella programmazione sportiva di Michelini – sui sedili della Volkswagen Polo R5 messa a disposizione dal team PA Racing, vettura utilizzata per la seconda volta in carriera ed assecondata dalle coperture Michelin.

Rallentato nella prova inaugurale dalle condizioni di asfalto della prova spettacolo, andata in scena sabato sera sul tracciato del Palagolfo di Follonica, il portacolori Movisport è riuscito a recuperare la “testa” della classifica nella prima prova domenicale, incrementando nei successivi chilometri un vantaggio quantificato – sulla pedana di arrivo – in un minuto sul primo inseguitore. Per il pilota testimonial di AISM – Associazione Italiana Sclerosi Multipla, si tratta della quarta vittoria sulle strade del Trofeo Maremma, contesto affrontato a distanza di due anni dall’ultima partecipazione e del secondo primato assoluto in un mese di ottobre dai lineamenti record.

“Abbiamo spinto durante il primo giro di speciali, evitando quindi di forzare nella seconda metà di gara – il commento di un’entusiasta Rudy Michelini – la vettura ha confermato le brillanti sensazioni destate sulle strade del Rally Città di Pistoia, particolare che in ottica futura ci fa ben sperare. Non so se la nostra stagione si concluderà qui, la cosa certa è che il futuro sarà ancora all’insegna della Volkswagen Polo R5, di P.A. Racing e delle gomme Michelin”.

Soddisfazione anche per Andrea Matteoni e Max Menchetti, con la Clio RS Gruppo N. Per lo un podio di classe, al terzo posto, dopo una gara passata a scrollarsi di dosso un po’ di ruggine e trascorsa anche a trovar il miglior assetto in un percorso mai visto prima. Contro anche avversari di rango, molto veloci e dotati di vetture performanti.

TROFEO AC COMO: GILARDONI “IN CASA” CON LA HYUNDAI I20 WRC

Kevin Gilardoni vuole concludere la stagione nel migliore dei modi; quale migliore occasione se non il Rally Trofeo Aci Como che si svolge sulle strade amiche? Il portacolori della scuderia Movisport è infatti originario di Grandola ed Uniti, uno dei comuni principi della corsa lariana che quest’anno avrà anche una speciale intitolata. Per l’occasione, il pilota 27enne salirà ancora sulla Hyundai i20 WRC NG già utilizzata al Rally del Ticino – dove ha concluso con un ottimo secondo assoluto – ritrovando alle note il fido Corrado Bonato, pronto al rientro dopo uno stop forzato per incidente in gara a fine estate.

Como è una gara che dice bene a Gilardoni: un anno fa, con una Hyundai Wrc più datata, riuscì ad insidiare il vincitore e chiudere secondo inserendosi in una battaglia che coinvolgeva tutti i pretendenti al CIWRC; quest’anno la gara sarà invece valevole per la Supercoppa WRC Italia, evento finale di una stagione che porterà in Lombardia tutti i migliori rallisti delle varie zone nazionali; questo è il motivo per il quale si daranno appuntamento quasi duecento vetture.

 “Gareggiare a Como regala sempre molti stimoli – commenta Gilardoni – e non c’è bisogno di cercare particolari motivazioni per raggiungere la concentrazione: sono le strade sulle quali sono cresciuto e sarò davanti ad amici e alle aziende che mi supportano; a tal riguardo, proporremo ancora il progetto “Corri con noi sulle strade di casa” come già nel 2018”.

L’iniziativa è volta a valorizzare tutte le realtà locali che hanno deciso di sostenere anche per solo per questa gara, l’equipaggio della Movisport: aziende e piccole realtà locali – oltre cinquanta- saranno ben visibili su un’intera fiancata della i20 WRC NG.

Il Trofeo Aci Como si snoderà durante questo fine settimana, su un percorso di ottantuno chilometri. Le prove speciali saranno nove: venerdì 25 ottobre, nel triangolo lariano si disputeranno due passaggi sulla “Piano del Tivano” ed uno sulla Bellagio; sabato 26 invece, largo alla zona dell’alto lago con due passaggi su Grandola, Corrido e Alpe Grande. Partenza ed arrivo saranno come sempre nella splendida Piazza Cavour di Como: le celebrazioni finali avverranno alle 17.01 di sabato 26 ottobre.


Nella foto: Michelini e Gilardoni in azione

Uff.Stampa: Alessandro Bugelli

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *