Elfyn EVANS FAVORITO da Ogier per rimanere in TOYOTA nel 2021

Elfyn Evans, favorita al titolo del Campionato del Mondo Rally FIA, ha accolto con favore la decisione di Sébastien Ogier di rimanere con la Toyota Gazoo Racing nel 2021.

Mentre Evans e Ogier si sfidano per la corona dei piloti all’ACI Rally Monza (3-6 dicembre) della prossima settimana, i due hanno stretto un’amicizia e un ottimo rapporto di lavoro per tre stagioni insieme alla Toyota e alla M-Sport Ford.

“È una gioia lavorare con Sébastien”, ha detto Evans, “ed è un compagno di squadra davvero leale. Abbiamo una squadra che lavora molto bene insieme e questo è tutto ciò che puoi chiedere. Siamo tutti trattati allo stesso modo e stiamo tutti lavorando per creare un’auto fantastica, che è quello che abbiamo adesso. Sono più che felice che Séb rimanga e che lavoreremo insieme il prossimo anno.”

Ogier ha messo nero su bianco un nuovo contratto di un anno con la Toyota, il 20 novembre in seguito all’annuncio che si sarebbe ritirato dal WRC alla fine del 2020. L’impatto del Covid-19, che ha troncato la campagna di quest’anno, ha spinto Ogier a ripensare a rispettare i suoi piani.

Evans ha respinto il discorso su chi avrebbe preso lo status di numero uno alla Toyota se dovesse conquistare il titolo 2020 sul sei volte vincitore in Italia.

“Questo non mi interessa”, ha detto. “Come ho detto, sono solo felice di essere in una squadra che lavora bene insieme.”

Tuttavia, combattere il tuo compagno di squadra per il più grande premio del rally la prossima settimana metterà a dura prova la relazione.

“È una situazione difficile”, ammise Evans, “quando stai combattendo contro uno dei tuoi più stretti alleati. Non abbiamo parlato molto della prossima settimana, siamo stati entrambi impegnati a proseguire la nostra preparazione. Deve esserci una sorta di linea su quanto posso appoggiarmi su di lui quando lottiamo per lo stesso campionato “.

Con già sei titoli a suo nome, Ogier ha iniziato quest’anno come favorito per guidare la sfida della Toyota per il secondo titolo piloti consecutivo. Ma il direttore tecnico Tom Fowler ha detto che il ritmo di Evans nel suo primo anno alla Toyota non è stato una sorpresa per nessuno della squadra.

“Abbiamo controllato molto attentamente quali piloti si stavano esibendo in quali rally e perché non si stavano esibendo in altri”, ha detto Fowler. “Il ritmo di Elfyn non è una sorpresa per noi. Se analizzi Elfyn degli ultimi due anni prima che si unisse a noi, potevi vedere che stava arrivando. Era pronto per questa mossa. È un pilota molto laborioso che è assolutamente degno della posizione in cui si trova ora “.

La copertura completa dell’ACI Rally Monza sarà disponibile su WRC + All Live qui, comprese tutte le trasmissioni di tappa così come le interviste chiave, le caratteristiche e le analisi degli esperti dal parco assistenza.

 


[via]

Autore del post: