Preview: Aci Rally Monza 2020

Nove titoli mondiali sono in palio mentre il FIA World Rally Championship si dirige verso un finale ricco di azione all’ACI Rally Monza (3-6 dicembre) questo fine settimana.

I riconoscimenti rimangono da decidere in tutte e quattro le categorie, ma l’obiettivo principale è il campionato definitivo. Quattro piloti possono ancora vincere, con due squadre in lotta per il titolo costruttori.

Il gallese Elfyn Evans inizia il favorito. Ha un vantaggio di 14 punti sul compagno di squadra della Toyota Gazoo Racing Sébastien Ogier, con un massimo di 30 in offerta. Evans sta facendo un’offerta per un titolo da nubile, mentre il suo collega francese ne ha già sei a suo nome.

Il rally è un’aggiunta tardiva a un calendario WRC troncato da Covid-19. Mescola i test di velocità sul famoso circuito della Cattedrale di Monza di Monza con l’asfalto difficile ai piedi delle Alpi italiane, vicino al Lago di Como.

Il circuito regolare, caratterizzato da curve classiche come la Parabolica, curve ripide su una vecchia pista ovale e strade di servizio sterrate scomode fanno sì che la sfida di Monza contrasti con le più tradizionali prove speciali di montagna guidate sabato.

“È un evento nuovo di zecca per me”, ha detto Evans. “Abbiamo giorni molto diversi tra venerdì, sabato e domenica, quindi dobbiamo essere in grado di adattare la nostra guida e la macchina alle diverse condizioni. Il campionato è ancora molto aperto. Siamo in una buona posizione, ovviamente, ma nulla può essere dato per scontato. È ancora un margine ristretto per quanto riguarda la battaglia e dovremo essere al nostro meglio per finire l’anno nella posizione in cui siamo ora “.

Come Evans, Ogier è alla sua prima stagione con la squadra giapponese e ha poca esperienza di superficie sigillata con una Yaris World Rally Car.

“Non guidavamo davvero la macchina sull’asfalto da Monte-Carlo a gennaio, quindi i test sono stati molto importanti per ottenere quanta più esperienza possibile. Mi sento come se non avessi nulla da perdere, quindi non sento alcuna pressione “, ha spiegato Ogier.

“Abbiamo ancora la possibilità di lottare per il campionato e finché ne avremo la possibilità, ci proveremo. Il piano è puntare alla vittoria e vediamo se è sufficiente o meno per vincere il titolo ”.

Il duo di Hyundai Motorsport Thierry Neuville e il campione in carica Ott Tänak rimangono nella lotta. Neuville è a 24 punti da Evans, con la presa di Tänak sul titolo appesa al filo più sottile. L’Estonian segna 28 punti.

Entrambi, tuttavia, saranno la chiave dell’offerta di Hyundai di mantenere la corona dei produttori. Il team coreano guida la Toyota di sette punti con 43 a disposizione.

I titoli dei piloti e dei copiloti saranno risolti nel WRC 2, dove Pontus Tidemand e Mads Østberg duellano in un vincitore prende tutta la battaglia. Marco Bulacia, Jari Huttunen e Kajetan Kajetanowicz si contendono il premio WRC 3, mentre cinque piloti possono rivendicare il bottino Junior WRC.

L’azione inizierà a Monza giovedì pomeriggio e le celebrazioni per il titolo inizieranno domenica pomeriggio dopo 16 tappe che copriranno 241,14 km.

• La copertura completa dell’ACI Rally Monza sarà disponibile su WRC + All Live qui, comprese tutte le trasmissioni di tappa così come le interviste chiave, le caratteristiche e l’analisi degli esperti dal parco assistenza.

 


[via]

Autore del post:

7 thoughts on “Preview: Aci Rally Monza 2020

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *