Ruote nella Storia 2021: omaggio ad Otranto

Domenica 26 settembre nel Salento il programma nazionale dedicato ai cultori di auto d’epoca. Tra i partecipanti, il presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani.

Le eleganti “signore” di “Ruote nella Storia” 2021 sono pronte a fare visita alla bella città di Otranto ed a sfilare sulla litoranea per Santa Cesarea Terme fino all’entroterra passando per Poggiardo, Sanarica, Giuggianello e Muro Leccese: domenica 26 settembre giunge nel Salento il raduno nazionale dedicato ai cultori ed ai possessori di auto d’epoca, promosso da ACI Storico con l’associazione “Borghi più Belli d’Italia”, che aggrega i Comuni all’interno della Consulta del Turismo dell’ANCI per valorizzare e sostenere il patrimonio di storia, arte e cultura dei piccoli centri italiani. Obiettivo dell’evento, curato per la logistica territoriale dall’Automobile Club Lecce, organizzato con il patrocinio del Comune di Otranto, con la collaborazione di SARA Assicurazioni, Club ACI Storico Salento Classic e CIA (Consorzio Italiano Agricoltori), sarà anche la promozione dei prodotti enogastronomici Salentini attraverso il coinvolgimento diretto delle aziende locali e la promozione della filiera a Km 0.

Protagonisti della giornata saranno 40 gioielli dal fascino irresistibile come l’Alfa Giulietta spider, la Rolls Royce Silver, le Lancia Flavia, Flaminia e Fulvia, la mitica FIAT ‘500, le Porsche 911, la Triumph Spitfire, le BMW, la MGF Spider, Ferrari e Jaguar. Tra i possessori a bordo di autovetture storiche ci saranno anche il presidente dell’Automobile Club d’Italia Angelo Sticchi Damiani ed il presidente dell’Automobile Club Lecce Aurelio Filippi Filippi.

Il programma inizierà con il ritrovo e l’accoglienza dei partecipanti in piazza dell’Umanità Migrante (ore 9:00), e proseguirà con la visita al centro storico di Otranto, del Castello e della Cattedrale di Santa Maria Annunziata.  Alle 12.30 le auto partiranno in corteo con un itinerario che prevede il passaggio attraverso i comuni di Porto Badisco, Santa Cesarea Terme, Poggiardo, Giuggianello, Sanarica, e Piazza del popolo a Muro Leccese, con destinazione “La Cutura”, antica tenuta di campagna ed oggi un rinomato giardino botanico di 35 ettari che ospita una delle più ricche raccolte di piante grasse rare e tropicali. L’appuntamento si concluderà dopo il pranzo, con la premiazione delle vetture più rappresentative dell’eleganza e della storicità valutate da una giuria di esperti. 

“Ruote nella Storia” ad Otranto sarà ripreso dalle telecamere del format ACI Storico Magazine, trasmesso sulle reti televisive nazionali tra le quali Aci Sport Tv sul canale 228 di Sky, che raccoglie e proietta le immagini più belle di ciascuna tappa, con l’obiettivo di mettere in risalto il territorio nazionale, i suoi splendidi borghi e le auto che hanno fatto la storia dell’automotive mondiale.

Per informazioni: www.lecce.aci.it

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi!

Facebook: https://bit.ly/tvrallyfb

YouTube: https://bit.ly/tvrallyt

Instagram: https://bit.ly/tvrallyig

Twitter: https://bit.ly/tvrallytw

Telegram: http://bit.ly/tvrallytg

TikTok: http://bit.ly/tvrtiktok

Gruppo WhatsApp: https://bit.ly/tvrgroup

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *