Daprà, Zippo ed il Team Balbosca medaglie d’oro ai FIA Motorsport Games 2022

Si sono concluse sabato sera le sfide “rally” dei FIA Motorsport Games che si stanno disputando nel circuito francese del Paul Ricard. Grandi soddisfazioni per gli equipaggi ed i team italiani che portano in Italia i successi nelle tre gare previste.

Nella “Historic Rally Cup” vittoria e medaglia d’oro per Andrea Zivian “Zippo” e Nicola Arena con l’ Audi Quattro. Queste le dichiarazioni dei vincitori al termine dell’ultima e decisiva “one shot” in pista ed in notturne, raccolte da Gianluca Nataloni:

Andrea Zivian “Zippo”“diciamo che tanti anni in kart mi sono serviti e mi hanno almeno insegnato un po’ la guida in pista, con linee completamente diverse rispetto ai rally. Io ho scelto di partire dietro, dalla parte più lenta ma alla prima variante il pilota ceco ha sbagliato la linea e l’ho passato in uscita. Poco dopo anche Sainz ha mollato un po’ e l’ho superato. Da quel momento è stato “strada libera”.
Questi FIA Motorsport Games sono stato un evento fantastico, per fortuna lo hanno fatto, ci volevano. Con tutti questi piloti internazionale è stato bello vedersi, confrontarsi, conoscersi ed è stato bello anche fare la gara, perché le prove speciali sono fantastiche. Non avevo mai corso in Francia, l’asfalto è molto bello, pulito, liscio e con tanto grip. Le prove sono molto tecniche e veloci.
Sono veramente molto soddisfatto del weekend

Nicola Arena“il rally in sé è stato molto bello: le prove speciali sono molto belle, proprio una bella gara che raccomando. Nella prova speciale in notturna finale c’era l’ansia di rovinare tutto quanto fatto finora, perché si partiva tutti alla pari: bastava fare un errore per rovinare tutto e vedersi passare da tutti gli altri concorrenti. L’abbiamo affrontata quindi con decisione ed è stato molto bello, una bella soddisfazione! 

Nella “Rally4 Cup” dedicata alle vetture Rally4, hanno vinto la medaglia d’oro Roberto Daprà e Luca Guglielmetti con la Peugeot 208 Rally4. Queste le loro dichiarazioni di fine giornata:

Roberto Daprà: “nella gara siamo partiti venerdì con l’assetto sbagliato per la mancanza di esperienza con la vettura. Poi ci siamo ripresenti dal secondo giro ed abbiamo migliorato ancora di più. Siamo andati forte e abbiamo dato tutto quello che potevamo: dopo l’ultima prova “esterna” eravamo davanti di sedici secondi ma l’ansia che avevo sapendo che si giocava tutto all’ultima prova era molto alta. Fino all’ultimo giro avevamo Palomo attaccato dietro però alla fine l’abbiamo spuntata noi!

Luca Guglielmetti:” è stato bello innanzitutto vincere il rally vero e proprio. Eravamo tesi per quest’ultima prova in pista, un po’ per l’assetto, un po’ per i tre giri e per la scelta del percorso ma alla fine abbiamo fatto la scelta giusta.
Complimenti anche a Palomo, il campione europeo in carica, che ci ha reso la vita difficilissima: lo abbiamo sfidato tutto l’anno e riuscire a stargli davanti vincendo qua è una bella soddisfazione.È stato bello rappresentare l’Italia, c’è quel qualcosa in più, ed è stato stupendo, un’esperienza bellissima.

Nella “Rally2 Cup“, dedicata alle vetture Rally2, non c’erano equipaggi italiani in gara ma portare la medaglia d’oro in Italia è toccato al Team Balbosca, che ha fornito ed assistito in gara la Skoda Fabia Evo2 dei francesi Mathieu Arzeno e Romain Roche.
Si chiude quindi con un tris di soddisfazioni la parte “rally” di un evento giunto alla sua seconda edizione e che sta dando ottimi segni di miglioramento, con tante soddisfazioni per gli equipaggi in gara.

Risultati finali sezione “Rally”:

Rally2 Cup:
1.Francia con Mathieu Arzeno / Romain Roche su Skoda Fabia Evo2
2.Spagna con Jose Maria Lopez / Borja Rozada su Hyundai i20 Rally2
3.Estonia con Georg Linnamae / James Michael Morgan su Volkswagen Polo GTI R5

Rally4 Cup:
1.Italia con Roberto Daprà / Luca Guglielmetti su Peugeot 208 Rally4
2.Spagna con Palomo Ortiz / Rodrigo Sanjuan su Peugeot 208 Rally4
3.Turchia con Ali Turkkan / Ahmet Burak Erdener su Ford Fiesta Rally4

Historic Rally Cup:
1.Italia con Andrea Zivian / Nicola Arena su Audi Quattro
2.Repubblica Ceca con Vojtech Stajf / Vladmir Zelinka su Opel Kadett
3.Spagna con Antonio Sainz / David de la Puente su Porsche 911 SC

Interviste a cura di Gianluca Nataloni – fonte Rallylink

Photo by Diessephoto

 
 

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *