Storia di Paolo Gargano, l’avvocato che perse la vita nella Salita Macchia-Monte Sant’Angelo

L’omaggio alla memoria di un appassionato della velocità e del diritto, scomparso durante una cronoscalata internazionale.

Credit: Salita Macchia-Monte Sant’Angelo

Il 3 maggio 1986, la dodicesima edizione della cronoscalata Macchia-Monte Sant’Angelo ha vissuto un’edizione tragica, che ha segnato il destino della gara e, soprattutto, il destino di un partecipante. Durante le prove di qualificazione, il pilota barese Paolo Gargano è deceduto in un incidente fatale che ha sconvolto il mondo dell’automobilismo sportivo.

Paolo Gargano, avvocato di professione e appassionato di corse, aveva 44 anni e tanta esperienza alle spalle. Era un veterano della cronoscalata, che aveva già affrontato molte volte con grande successo. Ma quella volta, qualcosa è andato storto. Nell’affrontare uno dei tornanti della gara, precisamente il tornante numero 10, ha perso il controllo della sua Lola e la vettura è precipitata in un burrone. Il volo di circa 25 metri non gli ha lasciato purtroppo alcun scampo.

La notizia della sua morte ha scosso il mondo dell’automobilismo, che era ancora sotto shock per l’incidente nel quale avevano perso la vita Henri Toivonen e Sergio Creste solo qualche giorno prima. Ma per chi conosceva Paolo Gargano, il dolore è stato ancora più grande. Era una persona molto amata e rispettata, che aveva fatto delle corse la sua passione e il suo hobby.

La cronoscalata Macchia-Monte Sant’Angelo ha subito un duro colpo con la morte di Gargano. La gara è stata interrotta e rinviata a data da destinarsi, senza più ripetersi negli anni a venire. Ma la memoria di Paolo Gargano è rimasta viva, grazie all’affetto dei suoi amici e alla gratitudine di tutti coloro che lo avevano conosciuto.

Per tutti gli appassionati di motori e di rally, gli eventi più recenti sulla SP55, la Macchia-Monte Sant’Angelo, sono diventati un’occasione per ricordare il “pilota con la toga”, che aveva dato tanto alla gara e alla passione per le corse. La sua morte ha segnato una svolta nella storia della gara. Oggi, 3 Maggio 2023, a 37 anni dalla sua scomparsa, Paolo Gargano è ancora nei cuori di tutti gli appassionati di motori e di corse, che lo ricordano con commozione e gratitudine.

Credit: ?

Cosa ne pensate? Commentate sui vari social di TopVideoRally, la vostra opinione è importante per noi! Clicca QUI per scoprire dove trovarci sui Social Network!

Vuoi entrare nel nostro GRUPPO di APPASSIONATI di Motorsport e confrontarti con altri UTENTIClicca QUI, e non te ne pentirai!

Autore del post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *